Innovazione

BlackBerry: due giorni di blackout totale

Due giorni di disservizi per posta, sms e web.

Grandi disagi per i fedeli utilizzatori degli smartphone BlackBerry - e dei relativi servizi - a quattro angoli del mondo. Email, messaggi e navigazione web per due giorni con il contagocce.

“La situazione sembra essere tornata alla normalità”

Due giorni di buio - Martedì mattina Research In Motion aveva annunciato di aver risolto i problemi che avevano causato il blackout del suo “lunedì nero”. L’azienda canadese spiega che è trattato di un guasto durante un'operazione di trasferimento di dati, proprio nel cuore dell’infrastruttura del sistema. Il sovraccarico nel sistema di backup dei server di RIM ha però generato una coda enorme di dati bloccati che in queste ore tecnici stanno cercando di far tornare alla normalità.

Blackout mondiale - A quanto pare il blackout di lunedì - e la conseguente coda dei dati di martedì - ha riguardato gli utenti BlackBerry di tutti i continenti - Europa, Medio Oriente e Africa, India, Brasile, Cile e Argentina - dove sono stati segnalati i maggiori disservizi. Tutti, dagli operatori telefonici agli utenti, hanno scritto via Twitter che i servizi di email e messaging non funzionavano correttamente. Il problema più segnalato riguardava un notevole ritardo nell’invio e nella ricezione dei messaggi, e nella navigazione web. La situazione sembra gradualmente essere tornata alla normalità. (sp)

Niccolò Fantini

12 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us