Innovazione

BlackBerry: due giorni di blackout totale

Due giorni di disservizi per posta, sms e web.

Grandi disagi per i fedeli utilizzatori degli smartphone BlackBerry - e dei relativi servizi - a quattro angoli del mondo. Email, messaggi e navigazione web per due giorni con il contagocce.

“La situazione sembra essere tornata alla normalità”

Due giorni di buio - Martedì mattina Research In Motion aveva annunciato di aver risolto i problemi che avevano causato il blackout del suo “lunedì nero”. L’azienda canadese spiega che è trattato di un guasto durante un'operazione di trasferimento di dati, proprio nel cuore dell’infrastruttura del sistema. Il sovraccarico nel sistema di backup dei server di RIM ha però generato una coda enorme di dati bloccati che in queste ore tecnici stanno cercando di far tornare alla normalità.

Blackout mondiale - A quanto pare il blackout di lunedì - e la conseguente coda dei dati di martedì - ha riguardato gli utenti BlackBerry di tutti i continenti - Europa, Medio Oriente e Africa, India, Brasile, Cile e Argentina - dove sono stati segnalati i maggiori disservizi. Tutti, dagli operatori telefonici agli utenti, hanno scritto via Twitter che i servizi di email e messaging non funzionavano correttamente. Il problema più segnalato riguardava un notevole ritardo nell’invio e nella ricezione dei messaggi, e nella navigazione web. La situazione sembra gradualmente essere tornata alla normalità. (sp)

Niccolò Fantini

12 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us