Innovazione

BioLite, il fornello da campo che ti ricarica

Inquina meno e genera energia.

Il futuro tecnologico sarà all’insegna dell’integrazione: gli smartphone sono soltanto il primo assaggio ed hanno già aperto la strada all’era post-PC; anche la domotica punta con decisione in questa direzione, appoggiandosi sempre più proprio sui telefonini di ultima generazione. L’altra linea guida del progresso è l’ecologia: tutto ciò che viene sviluppato dev’essere ecosostenibile e deve far uso preferibilmente di fonti energetiche rinnovabili, altrimenti il suo mercato rischia d’essere compromesso ancor prima del lancio ufficiale. Per questo, se un prodotto risponde perfettamente ad entrambe le esigenze, non ci sono motivi per dubitare che possa trasformarsi in un grande successo: è il caso di BioLite CampStove, un rivoluzionario fornello da campo che, con ogni probabilità, dal prossimo anno diventerà un must per i campeggiatori di tutto il mondo.

Già, perché CampStove è sicuramente ecologico, visto che si alimenta a legna e converte parte del calore generato dalle fiamme in elettricità, grazie ad un modulo termoelettrico. In più, CampStove integra molteplici funzioni, perché l’energia prodotta viene a sua volta separata in due componenti: metà va ad una ventola posta alla base della caldaia, in modo tale da migliorare la combustione e ridurre le emissioni; mentre l’altra metà va ad una porta USB, che consente di ricaricare qualsiasi dispositivo elettronico, dal cellulare alla lampada LED. BioLite ha quindi creato una soluzione all-in-one - se così può essere definita - perfetta per il camping e per i paesi in via di sviluppo: genera il 95% in meno di fumo rispetto ad un comune barbecue, richiede solo poca legna per funzionare ed è inoltre utilizzabile come mini generatore autonomo. Prendete, ad esempio, una nazione popolosa ed inquinata come l’India, dove la maggior parte delle cucine non ha né il gas, né l’elettricità: questo semplice ma innovativo fornello potrebbe addirittura combattere la deforestazione e ridurre sensibilmente lo smog, migliorando le condizioni di vita di milioni di persone.

Molto dipenderà dal prezzo di vendita, ma soprattutto dalla collaborazione attiva di quegli stati che più di tutti avrebbero bisogno di quest’attrezzatura: anche un modesto investimento, sotto forma di sovvenzioni alle famiglie che decideranno d’acquistare il CampStove, potrebbe trasformarsi in un sostanziale risparmio per il futuro. E perché BioLite non commercializza il fornello ad un prezzo doppio rispetto al costo di produzione, regalandone uno per ogni pezzo venduto ad un’organizzazione umanitaria? A ben pensare, viviamo tutti sullo stesso pianeta e respiriamo tutti la stessa aria, pertanto un pizzico di sano altruismo non guasterebbe.

16 luglio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us