Innovazione

Biocarburanti da record: 155 miglia all’ora

Ben 155 miglia orarie con un pick-up Chevrolet.

Nuovo record nel settore dei veicoli ecologici. Un pick-up Chevy sfreccia alla velocità di 155 miglia orarie alimentato con un normalissimo olio vegetale.

Il primato spetta al club GreenSpeed formato da un gruppo di studenti della Boise State University. Hanno preso un pick-up Chevrolet, l’hanno spogliato del superfluo - come sedili, finestrini e rivestimenti - hanno installato un motore Dodge del ‘93 e l’hanno alimentato con biocarburanti. L’obiettivo? Mostrare al mondo la loro efficienza, in termini di prestazioni, rispetto ai derivati del petrolio comunemente usati per riempire i nostri serbatoi. E i risultati ottenuti sono decisamente degni di nota.

La prova si è svolta al Bonneville Salt Flats - un’enorme distesa di sale nello Utah. Il primo tentativo della Chevy ha fatto segnare una velocità di 139 miglia orarie, quasi 225 chilometri orari, mentre il secondo ha stabilito il record di 155 miglia orarie, pari a ben 250 chilometri l’ora.

Davvero niente male per un motore di quasi 20 anni fa alimentato da olio vegetale. Il club GreenSpeed, insomma, ha dimostrato come i biocarburanti possano essere una valida alternativa ai combustibili fossili. Tra l’altro, per rendere ancora più credibile l’impresa, è stata scelta volutamente una normale automobile con cui la gente potesse identificarsi, e non un prototipo costruito appositamente per essere veloce. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

25 dicembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us