Innovazione

Biocarburanti da record: 155 miglia all’ora

Ben 155 miglia orarie con un pick-up Chevrolet.

Nuovo record nel settore dei veicoli ecologici. Un pick-up Chevy sfreccia alla velocità di 155 miglia orarie alimentato con un normalissimo olio vegetale.

Il primato spetta al club GreenSpeed formato da un gruppo di studenti della Boise State University. Hanno preso un pick-up Chevrolet, l’hanno spogliato del superfluo - come sedili, finestrini e rivestimenti - hanno installato un motore Dodge del ‘93 e l’hanno alimentato con biocarburanti. L’obiettivo? Mostrare al mondo la loro efficienza, in termini di prestazioni, rispetto ai derivati del petrolio comunemente usati per riempire i nostri serbatoi. E i risultati ottenuti sono decisamente degni di nota.

La prova si è svolta al Bonneville Salt Flats - un’enorme distesa di sale nello Utah. Il primo tentativo della Chevy ha fatto segnare una velocità di 139 miglia orarie, quasi 225 chilometri orari, mentre il secondo ha stabilito il record di 155 miglia orarie, pari a ben 250 chilometri l’ora.

Davvero niente male per un motore di quasi 20 anni fa alimentato da olio vegetale. Il club GreenSpeed, insomma, ha dimostrato come i biocarburanti possano essere una valida alternativa ai combustibili fossili. Tra l’altro, per rendere ancora più credibile l’impresa, è stata scelta volutamente una normale automobile con cui la gente potesse identificarsi, e non un prototipo costruito appositamente per essere veloce. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

25 dicembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us