Nuovo record nel settore dei veicoli ecologici. Un pick-up Chevy sfreccia alla velocità di 155 miglia orarie alimentato con un normalissimo olio vegetale.
Il primato spetta al club GreenSpeed formato da un gruppo di studenti della Boise State University. Hanno preso un pick-up Chevrolet, l’hanno spogliato del superfluo - come sedili, finestrini e rivestimenti - hanno installato un motore Dodge del ‘93 e l’hanno alimentato con biocarburanti. L’obiettivo? Mostrare al mondo la loro efficienza, in termini di prestazioni, rispetto ai derivati del petrolio comunemente usati per riempire i nostri serbatoi. E i risultati ottenuti sono decisamente degni di nota.
La prova si è svolta al Bonneville Salt Flats - un’enorme distesa di sale nello Utah. Il primo tentativo della Chevy ha fatto segnare una velocità di 139 miglia orarie, quasi 225 chilometri orari, mentre il secondo ha stabilito il record di 155 miglia orarie, pari a ben 250 chilometri l’ora.
Davvero niente male per un motore di quasi 20 anni fa alimentato da olio vegetale. Il club GreenSpeed, insomma, ha dimostrato come i biocarburanti possano essere una valida alternativa ai combustibili fossili. Tra l’altro, per rendere ancora più credibile l’impresa, è stata scelta volutamente una normale automobile con cui la gente potesse identificarsi, e non un prototipo costruito appositamente per essere veloce. (sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?