Innovazione

Biocarburanti da record: 155 miglia all’ora

Ben 155 miglia orarie con un pick-up Chevrolet.

Nuovo record nel settore dei veicoli ecologici. Un pick-up Chevy sfreccia alla velocità di 155 miglia orarie alimentato con un normalissimo olio vegetale.

Il primato spetta al club GreenSpeed formato da un gruppo di studenti della Boise State University. Hanno preso un pick-up Chevrolet, l’hanno spogliato del superfluo - come sedili, finestrini e rivestimenti - hanno installato un motore Dodge del ‘93 e l’hanno alimentato con biocarburanti. L’obiettivo? Mostrare al mondo la loro efficienza, in termini di prestazioni, rispetto ai derivati del petrolio comunemente usati per riempire i nostri serbatoi. E i risultati ottenuti sono decisamente degni di nota.

La prova si è svolta al Bonneville Salt Flats - un’enorme distesa di sale nello Utah. Il primo tentativo della Chevy ha fatto segnare una velocità di 139 miglia orarie, quasi 225 chilometri orari, mentre il secondo ha stabilito il record di 155 miglia orarie, pari a ben 250 chilometri l’ora.

Davvero niente male per un motore di quasi 20 anni fa alimentato da olio vegetale. Il club GreenSpeed, insomma, ha dimostrato come i biocarburanti possano essere una valida alternativa ai combustibili fossili. Tra l’altro, per rendere ancora più credibile l’impresa, è stata scelta volutamente una normale automobile con cui la gente potesse identificarsi, e non un prototipo costruito appositamente per essere veloce. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

25 dicembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us