Innovazione

Berkeley Lab e l'energia prodotta dai virus

Grazie alla tecnologia piezoelettrica

di
In un futuro non troppo lontano avere un virus nel pc o nel telefono potrebbe essere una cosa molto positiva. O almeno così pensano al noto Berkeley Lab...

"Si chiama effetto piezoelettrico e sono in molti a studiarlo"
Virus piezoelettrici - Quelli del Berkeley Lab continuano a sfornare invenzioni che potrebbero cambiare il modo di produrre energia elettrica. Questa volta l'elettricità viene generata da alcuni virus geneticamente modificati che, quando vengono toccati, producono piccole cariche di energia. Il primo esperimento ha già funzionato, trasformando un tocco nell'energia necessaria ad accendere un piccolo schermo Lcd. Come quello delle vecchie calcolatrici, per capire di cosa stiamo parlando.

Strati di virus - La capacità di trasformare la pressione, o un piccolo movimento, in energia elettrica si chiama "effetto piezoelettrico" ed è noto da svariati decenni. La possibilità di utilizzare i virus per attivare questo effetto, però, è una grande scoperta. In realtà di virus modificati ne servono parecchi e vengono disposti a strati: una ventina. Con questa quantità di virus, disposti in un quadrato da un centimetro di lato, si ottiene il passaggio di sei nanoampere di corrente a 400 millivolt.

Troppo poco? - Come al solito, quindi, parliamo di minuscole quantità di energia che, però, vengono prodotte in maniera assolutamente nuova. Gli spazi di crescita sono enormi, come spiega
Seung-Wuk Lee, uno degli scienziati del Berkeley Lab che sta conducendo l'esperimento: "Stiamo lavorando sui possibili modi di migliorare questa dimostrazione di principio. Poiché gli strumenti della biotecnologia permettono la produzione di virus geneticamente modificati in larga scala, i materiali piezoelettrici basati sui virus possono offrire una via verso una nuova microelettronica".

17 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us