Innovazione

Benvenuti sul Concorde

Due Concorde partono contemporaneamente da Londra e Parigi per il loro primo volo commerciale. Il progetto di un aereo supersonico dedicato al trasporto di passeggeri era stato intrapreso da Air France e British Airway (le compagnie di bandiera di Fracia e Inghilterra) addirittura nel1956 e il primo volo di un prototipo risale al 1969.
Il Concorde decolla a 400 chilometri all’ora (contro i 300 degli altri aeri di linea) e in volo raggiunge una velocità media di 2.170 chilometri all’ora (più di due volte la velocità del suono). può trasportare fino a 144 passeggeri, volando da Parigi a New York in tre ore e quaranta minuti. Volando verso ovest, la differenza di fuso orario, che tra Stati Uniti ed Europa è di 5 ore, viene “bruciata” dal Concorde che “atterra circa un’ora prima di essere decollato”.
Il muso affusolato che ricorda il becco di un uccello, serve al pilota per vedere la pista durante il decollo e l’atterraggio. Per la sua forma stretta e allungata l’intero aereo non è molto comodo e il biglietto ha un prezzo che si aggira intorno ai 10.000 euro.

21 gennaio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us