Due Concorde partono contemporaneamente da Londra e Parigi per il loro primo volo commerciale. Il progetto di un aereo supersonico dedicato al trasporto di passeggeri era stato intrapreso da Air France e British Airway (le compagnie di bandiera di Fracia e Inghilterra) addirittura nel1956 e il primo volo di un prototipo risale al 1969.
Il Concorde decolla a 400 chilometri all’ora (contro i 300 degli altri aeri di linea) e in volo raggiunge una velocità media di 2.170 chilometri all’ora (più di due volte la velocità del suono). può trasportare fino a 144 passeggeri, volando da Parigi a New York in tre ore e quaranta minuti. Volando verso ovest, la differenza di fuso orario, che tra Stati Uniti ed Europa è di 5 ore, viene “bruciata” dal Concorde che “atterra circa un’ora prima di essere decollato”.
Il muso affusolato che ricorda il becco di un uccello, serve al pilota per vedere la pista durante il decollo e l’atterraggio. Per la sua forma stretta e allungata l’intero aereo non è molto comodo e il biglietto ha un prezzo che si aggira intorno ai 10.000 euro.