Innovazione

Benvenuti sul Concorde

Due Concorde partono contemporaneamente da Londra e Parigi per il loro primo volo commerciale. Il progetto di un aereo supersonico dedicato al trasporto di passeggeri era stato intrapreso da Air France e British Airway (le compagnie di bandiera di Fracia e Inghilterra) addirittura nel1956 e il primo volo di un prototipo risale al 1969.
Il Concorde decolla a 400 chilometri all’ora (contro i 300 degli altri aeri di linea) e in volo raggiunge una velocità media di 2.170 chilometri all’ora (più di due volte la velocità del suono). può trasportare fino a 144 passeggeri, volando da Parigi a New York in tre ore e quaranta minuti. Volando verso ovest, la differenza di fuso orario, che tra Stati Uniti ed Europa è di 5 ore, viene “bruciata” dal Concorde che “atterra circa un’ora prima di essere decollato”.
Il muso affusolato che ricorda il becco di un uccello, serve al pilota per vedere la pista durante il decollo e l’atterraggio. Per la sua forma stretta e allungata l’intero aereo non è molto comodo e il biglietto ha un prezzo che si aggira intorno ai 10.000 euro.

21 gennaio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us