Fotogallery - Il web scova le foto d'infanzia delle dive
È finito in manette il presunto responsabile del furto delle immagini sexy direttamente dai telefonini e dai computer dei VIP. L’FBI era sulle sue tracce da oltre un anno e adesso l’hacker rischia parecchi anni di carcere.
“L’hacker delle star rischia oltre 120 anni di carcere…”
Hackerazzo! - Un uomo di 35 anni di Jacksonville in Florida (Stati Uniti), è stato arrestato con l’accusa di aver rubato le 26 foto - tra cui quelle di star Scarlett Johansson, Christina Aguilera e Mila Kunis - violando i loro smartphone e computer per accedere agli account email dei VIP in questione. Christopher Chaney è stato “beccato” dopo un’indagine durata un anno - ribattezzata "Operazione Hackerazzi" - che vede coinvolte, come vittime, ben 50 persone di pubblico dominio.
Pena severa - Se dovesse essere giudicato colpevole, l’uomo rischia fino a 121 anni di carcere, ma al momento è stato rilasciato su cauzione pagando 10.000 dollari. Chaney avrebbe rubato le foto di Scarlett nuda e le avrebbe gentilmente offerte ad alcuni siti web che - senza farselo ripetere due volte - le hanno pubblicate per la gioia dei tanti fan. Steven Martinez, vicedirettore dell’FBI di Los Angeles, tiene però a precisare che il ladro informatico non avrebbe mai tratto profitto dalla sua attività illegale, mentre gli avvocati delle star lo accusano di dirottato una copia di ogni email delle star a un suo account di posta privato.
Come ha fatto? - Non è ancora chiaro se l’hacker abbia usato un telefonino per accedere alle email delle sue vittime, ma sta di fatto che è riuscito a scoprire le password per entrare nelle loro caselle di posta. Gli investigatori intanto sperano che, dopo tutta questa storia, abbia insegnato ai VIP a prestare maggiore attenzione alla sicurezza delle proprie chiavi d’accesso a email e social network, evitando così intromissioni e furti d’identità. Non ci resta che attendere la sentenza della giuria. (sp)