Innovazione

Beccato il ladro degli scatti sexy delle star

Rubava gli scatti sexy di Scarlett Johansson & co.

È finito in manette il presunto responsabile del furto delle immagini sexy direttamente dai telefonini e dai computer dei VIP. L’FBI era sulle sue tracce da oltre un anno e adesso l’hacker rischia parecchi anni di carcere.

“L’hacker delle star rischia oltre 120 anni di carcere…”

Hackerazzo! - Un uomo di 35 anni di Jacksonville in Florida (Stati Uniti), è stato arrestato con l’accusa di aver rubato le 26 foto - tra cui quelle di star Scarlett Johansson, Christina Aguilera e Mila Kunis - violando i loro smartphone e computer per accedere agli account email dei VIP in questione. Christopher Chaney è stato “beccato” dopo un’indagine durata un anno - ribattezzata "Operazione Hackerazzi" - che vede coinvolte, come vittime, ben 50 persone di pubblico dominio.

Pena severa - Se dovesse essere giudicato colpevole, l’uomo rischia fino a 121 anni di carcere, ma al momento è stato rilasciato su cauzione pagando 10.000 dollari. Chaney avrebbe rubato le foto di Scarlett nuda e le avrebbe gentilmente offerte ad alcuni siti web che - senza farselo ripetere due volte - le hanno pubblicate per la gioia dei tanti fan. Steven Martinez, vicedirettore dell’FBI di Los Angeles, tiene però a precisare che il ladro informatico non avrebbe mai tratto profitto dalla sua attività illegale, mentre gli avvocati delle star lo accusano di dirottato una copia di ogni email delle star a un suo account di posta privato.

Come ha fatto? - Non è ancora chiaro se l’hacker abbia usato un telefonino per accedere alle email delle sue vittime, ma sta di fatto che è riuscito a scoprire le password per entrare nelle loro caselle di posta. Gli investigatori intanto sperano che, dopo tutta questa storia, abbia insegnato ai VIP a prestare maggiore attenzione alla sicurezza delle proprie chiavi d’accesso a email e social network, evitando così intromissioni e furti d’identità. Non ci resta che attendere la sentenza della giuria. (sp)

13 ottobre 2011 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us