Innovazione

BeatBot, il robot che allena i velocisti

Un robot del MIT aiuta gli atleti ad allenarsi in pista in maniera più efficace.

Probabilmente non vi farà diventare veloci come Usain Bolt ma, se vi piace correre in pista, BeatBot potrebbe essere il compagno di allenamento ideale.

È un piccolo robot a 4 ruote, programmabile e in grado di seguire le linee bianche delle piste di atletica. Basta impostare distanza e velocità e, al via, farà da “lepre” aiutando il runner a migliorarsi e raggiungere i propri obiettivi.

A tutto tech. Realizzato dagli ingegneri del MIT, BeatBot utilizza nove sensori agli infrarossi per leggere e seguire le linee della pista. Il movimento delle ruote, la direzione e la velocità sono controllate da una scheda Arduino mentre due action camera GoPro riprendono ciò che succede davanti e dietro al robot.

Se pensate che sia un giocattolo costoso... avete ragione: al momento è realizzato in pochi esemplari, usati dai velocitsti sponsorizzati dal marchio Puma. A tutti gli altri non resta che chiedere l’aiuto di un amico più veloce e farsi “tirare”.

7 maggio 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us