Innovazione

BeatBot, il robot che allena i velocisti

Un robot del MIT aiuta gli atleti ad allenarsi in pista in maniera più efficace.

Probabilmente non vi farà diventare veloci come Usain Bolt ma, se vi piace correre in pista, BeatBot potrebbe essere il compagno di allenamento ideale.

È un piccolo robot a 4 ruote, programmabile e in grado di seguire le linee bianche delle piste di atletica. Basta impostare distanza e velocità e, al via, farà da “lepre” aiutando il runner a migliorarsi e raggiungere i propri obiettivi.

A tutto tech. Realizzato dagli ingegneri del MIT, BeatBot utilizza nove sensori agli infrarossi per leggere e seguire le linee della pista. Il movimento delle ruote, la direzione e la velocità sono controllate da una scheda Arduino mentre due action camera GoPro riprendono ciò che succede davanti e dietro al robot.

Se pensate che sia un giocattolo costoso... avete ragione: al momento è realizzato in pochi esemplari, usati dai velocitsti sponsorizzati dal marchio Puma. A tutti gli altri non resta che chiedere l’aiuto di un amico più veloce e farsi “tirare”.

7 maggio 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us