Innovazione

Batterie come vampiri: l'energia è nel nostro sangue

Ricava energia dagli zuccheri.

Non ci sono dubbi, i primi ad averlo capito sono stati i vampiri: dal nostro sangue si può ricavare parecchia energia. Alla stessa conclusione è arrivato un gruppo di ricercatori dell'Università Joseph Fourier di Grenoble ed ha così creato una speciale batteria, denominata GBFCs, che utilizza alcuni composti chimici presenti naturalmente nel nostro sangue per produrre elettricità.

L'acronimo GBFCs sta per Glucose BioFuel Cells, ovvero batteria bioenergetica a glucosio, e ci dice già tutto - o quasi - di questa grande invenzione: grazie a speciali enzimi, riesce a far reagire lo zucchero presente nei nostri vasi sanguigni con l'ossigeno, liberando, così, un considerevole quantitativo d'energia. I primi esperimenti sono già stati effettuati impiantando queste batterie in cavie da laboratorio, ed i risultati raccolti sono stati davvero incoraggianti. D'accordo, tra un topo ed un uomo le differenze biologiche saranno anche notevoli, ma il passaggio della sperimentazione sul maiale è imminente e gli stessi ricercatori confidano di raggiungere traguardi eccezionali sugli esseri umani entro il prossimo decennio.

I cyborg sono quindi dietro all'angolo? In verità, le prime applicazioni per le GBFCs sarebbero molto meno fantascientifiche, come, ad esempio, alimentare peacemaker ed erogatori d'insulina in modo durevole ed affidabile, a tutto beneficio dei milioni di cardiopatici e diabetici. Lo step successivo riguarderà, poi, le protesi che stanno evolvendosi proprio in questi ultimi anni: occhi elettronici, impianti cocleari edarti artificiali potranno funzionare autonomamente e verrà meno la necessità di sostituirne periodicamente le "pile".

Ma di quanto zucchero necessiteranno queste batterie? Di questo non dovrete preoccuparvi, perché l'allarme obesità riguarda ormai tutto il mondo occidentale e le GBFCs brucerebbero proprio gli eccessi di glucosio nel nostro corpo, aiutandoci a rimanere sani e... in forma smagliante!

25 maggio 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us