Innovazione

Batteria per cellulari che dura 2 settimane? Sì!

È a celle combustibili e ricarica tutto via usb.

di
Lilliputian Systems dopo anni di ricerca, lancerà sul mercato la prima batteria esterna a celle combustibili. Sarà possibile fare il pieno a qualsiasi dispositivo tramite Usb, per almeno 14 volte e poi… basta ricaricarla con delle apposite cartucce!

"Il segreto è il butano e le ricariche costeranno una manciata di dollari"
Tempi duri per le batterie - Bello sfoggiare il nuovo Galaxy Note o fare il fashion con un iPhone 4S, ma riesci a stare lontano da una presa elettrica per più di una giornata? Il problema che ormai ci accomuna tutti, a prescindere da Android, iOS o Windows Phone, è uno solo: la durata della batteria. Un buon smartphone di ultima generazione, nella migliore delle ipotesi, dopo una giornata “di lavoro”, sventola bandiera bianca e il suo “esaurimento” rischia di diventare ancor più grave quando siamo lontani da una presa di corrente.

“Nano” soluzione in arrivo - Visto il nome della casa produttrice, non possiamo fare altro che chiamarla “nano-soluzione”. Lilliputian Systems (che tra l’altro è uno spin-off del MIT) è riuscita, in collaborazione con Intel, a far stare una batteria esterna - apparentemente come tante altre in commercio - in una tasca. Per intenderci… è poco più grande di un pacchetto di sigarette. Ma se finora l’abbiamo descritta come una “semplice” batteria esterna, simile a tante altre… dove sta l’innovazione?

Dura davvero di più - La novità sta nelle ricariche di butano grandi come un accendino. È questo il segreto che fa la differenza rispetto alla “normali” batteria agli ioni di litio. La batteria lillipuziana ti permette di ricaricare un dispositivo tra le 10 e le 14 volte che, in pratica, si traduce mediamente in un paio di settimane di energia “extra” per il tuo smartphone. E poi, una volta esaurite, compri delle nuove ricariche e riparti alla grande. Mouli Ramani - VP dello sviluppo presso Lilliputian Systems - tiene a sottolineare anche che la loro batteria è ecologica perché le cartucce usate sono di fatto interamente riciclabili (sono di plastica).

La voglio! - Sì, lo so, non vedi l’ora di attaccarla al tuo smartphone. C’è da aspettare purtroppo almeno fino alla fine dell’anno perché Lilliputian Systems ha appena siglato un accordo di distribuzione con Brookstone. Nessuna indiscrezione al momento sul prezzo della super batteria, né delle cartucce, ma Ramani assicura che le ricariche costeranno quanto un caffè. (sp)

Trucchi - Lunga vita alla batteria del tuo cellulare

9 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us