Innovazione

Batteri che fanno la plastica

Modificare un comune batterio serve a creare una plastica purissima.

Batteri che fanno la plastica
Modificare un comune batterio serve a creare una plastica purissima.

Una parte del Dna del batterio Escherichia coli. Modificandolo, si è riusciti a indurre il batterio a creare una particolare plastica.
Una parte del Dna del batterio Escherichia coli. Modificandolo, si è riusciti a indurre il batterio a creare una particolare plastica.

Le industrie, e soprattutto le multinazionali, stanno cercando nuove fonti per la produzione di materie plastiche, allo scopo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Poiché molti batteri sono noti per la loro capacità di accumulare nelle cellule granuli di polimeri biodegradabili, con caratteristiche interessanti per lo sfruttamento commerciale, la direzione di studio sembra promettente. Un passo avanti è stato fatto da un gruppo di ricercatori tedeschi, canadesi e cinesi, che sono riusciti a creare un ceppo geneticamente modificato del comune batterio Escherichia coli, in grado di sintetizzare polimeri plastici di origine biologica.
Gli esemplari di Escherichia coli, un microrganismo presente anche nell'intestino umano, hanno sviluppato la capacità di sintetizzare sostanze note come politioesteri, appartenenti a una nuova classe di biopolimeri di grande interesse tecnologico. I politioesteri prodotti con questo metodo hanno caratteristiche di omogeneità, purezza e stabilità alle alte temperature mai ottenute finora.

(Notizia aggiornata al 26 novembre 2002)

25 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us