Innovazione

Basta una foto per ritrovare la strada

Sarà forse più difficile perderci quando siamo in una città nuova grazie alla tecnologia messa a punto, in via sperimentale, nei laboratori di ricerca e sviluppo della Microsoft. Il sistema, recentemente presentato alla fiera TechFest, è geniale e complesso: basta infatti scattare con il cellulare la foto a un monumento, un edificio o uno scorcio della strada che non conosciamo e poi inviarla a un database centrale. In pochi minuti e direttamente sul display riceveremo una mappa della zona con relative informazioni utili a ritrovare la strada. La tecnologia si fonda su un repertorio di milioni di immagini della città (per ora il servizio funziona solo negli Usa, a Seattle), indicizzate in base a elementi comuni così da costituire una mappa fotografica virtuale, di volta in volta interrogata dall'utente attraverso la foto che invia. Un sistema facile e rapido, quindi. «Interrogare un database di immagini» afferma Xing Xie, un ricercatore Microsoft «è decisamente più semplice rispetto all'uso di domande in forma testuale».

Nella foto: "Per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare?" uan scena tratta dal film Totò Peppino e la malafemmina.

13 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us