Innovazione

Basta una foto per ritrovare la strada

Sarà forse più difficile perderci quando siamo in una città nuova grazie alla tecnologia messa a punto, in via sperimentale, nei laboratori di ricerca e sviluppo della Microsoft. Il sistema, recentemente presentato alla fiera TechFest, è geniale e complesso: basta infatti scattare con il cellulare la foto a un monumento, un edificio o uno scorcio della strada che non conosciamo e poi inviarla a un database centrale. In pochi minuti e direttamente sul display riceveremo una mappa della zona con relative informazioni utili a ritrovare la strada. La tecnologia si fonda su un repertorio di milioni di immagini della città (per ora il servizio funziona solo negli Usa, a Seattle), indicizzate in base a elementi comuni così da costituire una mappa fotografica virtuale, di volta in volta interrogata dall'utente attraverso la foto che invia. Un sistema facile e rapido, quindi. «Interrogare un database di immagini» afferma Xing Xie, un ricercatore Microsoft «è decisamente più semplice rispetto all'uso di domande in forma testuale».

Nella foto: "Per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare?" uan scena tratta dal film Totò Peppino e la malafemmina.

13 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us