Innovazione

Basta una foto per ritrovare la strada

Sarà forse più difficile perderci quando siamo in una città nuova grazie alla tecnologia messa a punto, in via sperimentale, nei laboratori di ricerca e sviluppo della Microsoft. Il sistema, recentemente presentato alla fiera TechFest, è geniale e complesso: basta infatti scattare con il cellulare la foto a un monumento, un edificio o uno scorcio della strada che non conosciamo e poi inviarla a un database centrale. In pochi minuti e direttamente sul display riceveremo una mappa della zona con relative informazioni utili a ritrovare la strada. La tecnologia si fonda su un repertorio di milioni di immagini della città (per ora il servizio funziona solo negli Usa, a Seattle), indicizzate in base a elementi comuni così da costituire una mappa fotografica virtuale, di volta in volta interrogata dall'utente attraverso la foto che invia. Un sistema facile e rapido, quindi. «Interrogare un database di immagini» afferma Xing Xie, un ricercatore Microsoft «è decisamente più semplice rispetto all'uso di domande in forma testuale».

Nella foto: "Per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare?" uan scena tratta dal film Totò Peppino e la malafemmina.

13 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us