Innovazione

Basta una chiavetta Usb per il test del DNA

Chiavetta USB rileva DNA sulle scene del crimine.

Se i tempi duri ti hanno fatto passare per la testa la malsana idea di trasformarti in un fuorilegge sappi che presto i criminali verranno scoperti con una chiavetta USB. E in pochi secondi!

“MinION è in grado attualmente di rilevare solo semplici sequenze di DNA”

Laboratorio portatile - Gli scienziati della Oxford Nanopore Technologies hanno creato MinION, una chiavetta USB in grado di analizzare i tessuti umani e rivelarne in tempi brevissimi il DNA. Questa innovazione tecnologica nasce, nello specifico, per l’utilizzo in campo medico. È stata sviluppata, infatti, per scoprire virus, malattie e particolari segni di patologie quali il cancro. Non si esclude, tra l’altro, un interessante uso in campo archeologico per determinare il profilo genetico delle ossa ritrovare negli scavi. Tutto in una manciata di secondi.

Chi sei?- C’è già chi intravede per MinION, quindi, un altro utilizzo, altrettanto importante, ossia la possibilità di sfruttare questa tecnologia per rilevare “al volo” le tracce di Dna direttamente sulle scene di gravi crimini quali stupri, rapimenti e omicidi per partire subito alla caccia dei presunti colpevoli. Il fattore tempo, in questo tipo di indagini, è spesso cruciale e questa chiavetta è talmente piccola che potrebbe tranquillamente entrare nel kit dei moderni CSI.

Il solito inghippo - Tuttavia, come spesso accade con questo tipo di ricerche, la controindicazione più importante è legata alle leggi sulla privacy. La protezione dei dati personali ricorre sempre più spesso nella società moderna con lo scopo di salvaguardare i singoli, anche se spesso, dietro a questa legge si proteggono i peggiori criminali. MinION, in ogni caso, è in grado al momento di riconoscere solamente sequenze di genomi semplici quali batteri e virus, pertanto c’è ancora un po’ di tempo prima di dover affrontare la questione della riservatezza delle informazioni. (sp)

Andrea Bet

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

22 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us