Innovazione

Basta una chiavetta Usb per il test del DNA

Chiavetta USB rileva DNA sulle scene del crimine.

Se i tempi duri ti hanno fatto passare per la testa la malsana idea di trasformarti in un fuorilegge sappi che presto i criminali verranno scoperti con una chiavetta USB. E in pochi secondi!

“MinION è in grado attualmente di rilevare solo semplici sequenze di DNA”

Laboratorio portatile - Gli scienziati della Oxford Nanopore Technologies hanno creato MinION, una chiavetta USB in grado di analizzare i tessuti umani e rivelarne in tempi brevissimi il DNA. Questa innovazione tecnologica nasce, nello specifico, per l’utilizzo in campo medico. È stata sviluppata, infatti, per scoprire virus, malattie e particolari segni di patologie quali il cancro. Non si esclude, tra l’altro, un interessante uso in campo archeologico per determinare il profilo genetico delle ossa ritrovare negli scavi. Tutto in una manciata di secondi.

Chi sei?- C’è già chi intravede per MinION, quindi, un altro utilizzo, altrettanto importante, ossia la possibilità di sfruttare questa tecnologia per rilevare “al volo” le tracce di Dna direttamente sulle scene di gravi crimini quali stupri, rapimenti e omicidi per partire subito alla caccia dei presunti colpevoli. Il fattore tempo, in questo tipo di indagini, è spesso cruciale e questa chiavetta è talmente piccola che potrebbe tranquillamente entrare nel kit dei moderni CSI.

Il solito inghippo - Tuttavia, come spesso accade con questo tipo di ricerche, la controindicazione più importante è legata alle leggi sulla privacy. La protezione dei dati personali ricorre sempre più spesso nella società moderna con lo scopo di salvaguardare i singoli, anche se spesso, dietro a questa legge si proteggono i peggiori criminali. MinION, in ogni caso, è in grado al momento di riconoscere solamente sequenze di genomi semplici quali batteri e virus, pertanto c’è ancora un po’ di tempo prima di dover affrontare la questione della riservatezza delle informazioni. (sp)

Andrea Bet

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

22 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us