Innovazione

Basta col solito cerotto!

Hai presente il "fastidio" quando ti strappi via un cerotto dal braccio? Grazie a un nuovo prodotto liquido potremo forse dichiarare conclusa l'era delle (dolorose) depilazioni causate da quegli arcaici pezzetti di gomma e garza. (Andrea Porta, 26 maggio 2008)

Basta strappi, depilazioni indesiderate e pezzetti di colla appiccicati alla pelle: un'azienda americana ha inventato un nanomateriale liquido che, a contatto con ogni tipo di ferita, blocca immediatamente il sangue creando una specie di "cerotto virtuale" che non ha più bisogno di essere strappato via. Il liquido contiene peptidi artificiali, speciali molecole studiate per formare spontaneamente una barriera fibrosa al contatto con ambienti salati e umidi, cioè come la nostra pelle. Applicato su di una ferita, bastano pochi secondi per far reagire il cerotto liquido. Ma non esisteva già qualcosa di simile? Non proprio: i prodotti attuali sono meno efficienti perché non sono "nanotech". E anche se, in effetti, i peptidi sintetici sono un prodotto dei primi anni '90 (scoperto al Mit), solo recentemente è stata scoperta la loro straordinaria capacità di fermare il sangue: al punto che i ricercatori prevedono di poterli usare anche in sala operatoria, per bloccare o addirittura prevenire gravi emorragie, anche interne.

26 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us