Innovazione

Basta col solito cerotto!

Hai presente il "fastidio" quando ti strappi via un cerotto dal braccio? Grazie a un nuovo prodotto liquido potremo forse dichiarare conclusa l'era delle (dolorose) depilazioni causate da quegli arcaici pezzetti di gomma e garza. (Andrea Porta, 26 maggio 2008)

Basta strappi, depilazioni indesiderate e pezzetti di colla appiccicati alla pelle: un'azienda americana ha inventato un nanomateriale liquido che, a contatto con ogni tipo di ferita, blocca immediatamente il sangue creando una specie di "cerotto virtuale" che non ha più bisogno di essere strappato via. Il liquido contiene peptidi artificiali, speciali molecole studiate per formare spontaneamente una barriera fibrosa al contatto con ambienti salati e umidi, cioè come la nostra pelle. Applicato su di una ferita, bastano pochi secondi per far reagire il cerotto liquido. Ma non esisteva già qualcosa di simile? Non proprio: i prodotti attuali sono meno efficienti perché non sono "nanotech". E anche se, in effetti, i peptidi sintetici sono un prodotto dei primi anni '90 (scoperto al Mit), solo recentemente è stata scoperta la loro straordinaria capacità di fermare il sangue: al punto che i ricercatori prevedono di poterli usare anche in sala operatoria, per bloccare o addirittura prevenire gravi emorragie, anche interne.

26 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us