Innovazione

Basta col solito cerotto!

Hai presente il "fastidio" quando ti strappi via un cerotto dal braccio? Grazie a un nuovo prodotto liquido potremo forse dichiarare conclusa l'era delle (dolorose) depilazioni causate da quegli arcaici pezzetti di gomma e garza. (Andrea Porta, 26 maggio 2008)

Basta strappi, depilazioni indesiderate e pezzetti di colla appiccicati alla pelle: un'azienda americana ha inventato un nanomateriale liquido che, a contatto con ogni tipo di ferita, blocca immediatamente il sangue creando una specie di "cerotto virtuale" che non ha più bisogno di essere strappato via. Il liquido contiene peptidi artificiali, speciali molecole studiate per formare spontaneamente una barriera fibrosa al contatto con ambienti salati e umidi, cioè come la nostra pelle. Applicato su di una ferita, bastano pochi secondi per far reagire il cerotto liquido. Ma non esisteva già qualcosa di simile? Non proprio: i prodotti attuali sono meno efficienti perché non sono "nanotech". E anche se, in effetti, i peptidi sintetici sono un prodotto dei primi anni '90 (scoperto al Mit), solo recentemente è stata scoperta la loro straordinaria capacità di fermare il sangue: al punto che i ricercatori prevedono di poterli usare anche in sala operatoria, per bloccare o addirittura prevenire gravi emorragie, anche interne.

26 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us