A tutti sarà capitato di ricevere in dono regali terribili che non ci saremmo mai sognati di acquistare, nemmeno per il nostro peggior nemico. Nel Regno Unito si stima infatti che vengono spese 2,6 milioni di sterline in regali inutili e non apprezzati.
Il sito internet di vendita online Amazon.com ha brevettato un modo per scambiare gli orribili regali di Natale ancor prima di ritrovarceli tra le mani. Sfortunatamente non è ancora stato installato, quindi per queste festività dovrete tenervi i cestini di bagnoschiuma e i doppioni di DVD e CD musicali.
La società sta però spiegando come il programma potrebbe essere attivo nei prossimi anni. Un utente di Amazon potrebbe ritrovarsi a cliccare un bottone sul suo profilo che dice “Converti i regali della zia Maria” in qualcos’altro, magari un buono da poter riutilizzare per qualcosa che davvero vogliamo, dato che spesso i gusti di mittente e destinatario tendono a non coincidere.
Amazon consentirebbe anche di mandare un biglietto di ringraziamento alla zia per il dono originale.
Chissà se questo brevetto presentato già nel 2006 e premiato nel 2010 riuscirà davvero a vedere la luce del giorno, cosicché tutti possano ricevere un regalo utile e voluto.