Innovazione

Bagagli dimenticati in aeroporto? Ci pensa SUBITO!

Niente paura, li trova SUBITO!

Sarà capitato anche a voi d'arrivare in aeroporto giusto in tempo per il check-in e d'imbarcarvi a rotta di collo. La fretta, si sa, è cattiva consigliera ed in circostanze simili è estremamente facile dimenticare il proprio bagaglio dove capita. Parliamo per esperienza personale: un nostro ombrello giace ancora nell'ufficio oggetti smarriti dell'aeroporto di Gatwick a Londra. Succede - purtroppo - ma bisogna pensare anche all'inquietudine che un oggetto non identificato può suscitare negli addetti alla sicurezza che lo vedono attraverso il sistema di videosorveglianza: dietro ad un innocuo ombrello, potrebbe celarsi un pericoloso ordigno oppure un'arma da fuoco e non c'è modo d'esserne certi senza un'accurata ispezione. Eventi di questo tipo accadono più e più volte ogni giorno e, così, il tempo perso a causa di questi falsi allarmi diventa tutt'altro che trascurabile.

Per questo, in Finlandia è stato sviluppato un innovativo sistema informatico, denominato SUBITO - curioso acronimo che sta per Surveillance of Unattended Baggage and the Identification and Tracking of the Owner, ovvero sorveglianza dei bagagli dimenticati ed identificazione e rintracciamento del proprietario - che sostituirà in questo delicato compito gli operatori umani: utilizzando un sistema di videocamere a circuito chiuso intelligenti, verranno riconosciuti gli oggetti abbandonati e, attraverso un'approfondita analisi di forme e dimensioni, potranno essere associati in un baleno ai loro legittimi proprietari, che verranno poi ricercati nelle riprese ed infine localizzati. In ultimo, tutte queste informazioni verranno trasmesse agli addetti alla sicurezza, che potranno intervenire prontamente e senza margine d'errore. Per ora, il sistema si limita - si fa per dire... - a questo, ma in futuro, dotando i sistemi CCTV di speciali sensori e di ottiche ultrasensibili, potrebbe aggiungersi la possibilità di vedere all'interno di questi bagagli e capire se possono davvero rappresentare una minaccia.

Il potenziale commerciale di SUBITO è evidente e dubitiamo che esista anche un solo aeroporto che non ne verrà dotato quanto prima; inoltre, un software così efficiente diventerebbe un ottimo deterrente contro i veri malintenzionati e finalmente si potrebbe ricominciare a viaggiare senza paranoie. Speriamo soltanto che la sua efficacia non venga mutilata dalle sempre più restrittive leggi sulla privacy, che sono ormai in vigore nella maggior parte degli stati. E poi, riavere il nostro caro vecchio ombrello tra le mani ci farebbe davvero un immenso piacere, soprattutto in vista dell'imminente autunno.

13 settembre 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us