Innovazione

Autonomia aumentata per i portatili con i prossimi processori Intel a basso consumo!

Con i nuovi processori Intel

Abbiamo parlato nello scorso articolo delle interessanti novità anticipate da Intel sulla prossima generazione di microprocessori Atom, focalizzandoci sulla riduzione delle dimensioni fino a 14nm nei prossimi tre anni.

Ciò aprirebbe la strada a una ulteriore miniaturizzazione dei dispositivi portatili (dai laptop ai tablet), nonché ad un aumento delle prestazioni dovuto al maggior numero di transistor disponibile. Tuttavia Intel si sta muovendo anche in una direzione diversa, ma almeno altrettanto importante: l'autonomia, il vero grande limite imposto dalla limitata carica delle batterie al litio.

Gli attuali processori Core lavorano a 35 watt, e quelli a basso consumo a più di 17 watt. Intel invece vuole realizzare i prossimi modelli con una finestra di consumi che vada dai 10 ai 15 watt! Sarebbe un grande passo in avanti, che permetterebbe alle batterie di durare anche tutto il giorno (a seconda del dispositivo, ovviamente).

Resta solo da verificare se Intel sarà effettivamente in grado di raggiungere entrambi gli obiettivi, noi lo speriamo davvero! (ga)

23 maggio 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us