Innovazione

Autonomia aumentata per i portatili con i prossimi processori Intel a basso consumo!

Con i nuovi processori Intel

Abbiamo parlato nello scorso articolo delle interessanti novità anticipate da Intel sulla prossima generazione di microprocessori Atom, focalizzandoci sulla riduzione delle dimensioni fino a 14nm nei prossimi tre anni.

Ciò aprirebbe la strada a una ulteriore miniaturizzazione dei dispositivi portatili (dai laptop ai tablet), nonché ad un aumento delle prestazioni dovuto al maggior numero di transistor disponibile. Tuttavia Intel si sta muovendo anche in una direzione diversa, ma almeno altrettanto importante: l'autonomia, il vero grande limite imposto dalla limitata carica delle batterie al litio.

Gli attuali processori Core lavorano a 35 watt, e quelli a basso consumo a più di 17 watt. Intel invece vuole realizzare i prossimi modelli con una finestra di consumi che vada dai 10 ai 15 watt! Sarebbe un grande passo in avanti, che permetterebbe alle batterie di durare anche tutto il giorno (a seconda del dispositivo, ovviamente).

Resta solo da verificare se Intel sarà effettivamente in grado di raggiungere entrambi gli obiettivi, noi lo speriamo davvero! (ga)

23 maggio 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us