Innovazione

Autonomia aumentata per i portatili con i prossimi processori Intel a basso consumo!

Con i nuovi processori Intel

Abbiamo parlato nello scorso articolo delle interessanti novità anticipate da Intel sulla prossima generazione di microprocessori Atom, focalizzandoci sulla riduzione delle dimensioni fino a 14nm nei prossimi tre anni.

Ciò aprirebbe la strada a una ulteriore miniaturizzazione dei dispositivi portatili (dai laptop ai tablet), nonché ad un aumento delle prestazioni dovuto al maggior numero di transistor disponibile. Tuttavia Intel si sta muovendo anche in una direzione diversa, ma almeno altrettanto importante: l'autonomia, il vero grande limite imposto dalla limitata carica delle batterie al litio.

Gli attuali processori Core lavorano a 35 watt, e quelli a basso consumo a più di 17 watt. Intel invece vuole realizzare i prossimi modelli con una finestra di consumi che vada dai 10 ai 15 watt! Sarebbe un grande passo in avanti, che permetterebbe alle batterie di durare anche tutto il giorno (a seconda del dispositivo, ovviamente).

Resta solo da verificare se Intel sarà effettivamente in grado di raggiungere entrambi gli obiettivi, noi lo speriamo davvero! (ga)

23 maggio 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us