Innovazione

Autonomia aumentata per i portatili con i prossimi processori Intel a basso consumo!

Con i nuovi processori Intel

Abbiamo parlato nello scorso articolo delle interessanti novità anticipate da Intel sulla prossima generazione di microprocessori Atom, focalizzandoci sulla riduzione delle dimensioni fino a 14nm nei prossimi tre anni.

Ciò aprirebbe la strada a una ulteriore miniaturizzazione dei dispositivi portatili (dai laptop ai tablet), nonché ad un aumento delle prestazioni dovuto al maggior numero di transistor disponibile. Tuttavia Intel si sta muovendo anche in una direzione diversa, ma almeno altrettanto importante: l'autonomia, il vero grande limite imposto dalla limitata carica delle batterie al litio.

Gli attuali processori Core lavorano a 35 watt, e quelli a basso consumo a più di 17 watt. Intel invece vuole realizzare i prossimi modelli con una finestra di consumi che vada dai 10 ai 15 watt! Sarebbe un grande passo in avanti, che permetterebbe alle batterie di durare anche tutto il giorno (a seconda del dispositivo, ovviamente).

Resta solo da verificare se Intel sarà effettivamente in grado di raggiungere entrambi gli obiettivi, noi lo speriamo davvero! (ga)

23 maggio 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us