Innovazione

Auto intelligenti e segnali fantasma

Uno studio avverte: malintenzionati potrebbero mandare in tilt le "auto intelligenti" manomettendo i pannelli "connessi" che si trovano su alcune strade.

Le auto intelligenti (autonome o parzialmente autonome) conoscono già una minaccia: i pannelli per la segnaletica stradale a messaggio variabile e i cartelli pubblicitari connessi.

 

Occhio alla réclame. Secondo una ricerca condotta presso l'Università di Tel Aviv, infatti, un hacker che riuscisse a prendere il controllo di questi dispositivi potrebbe proiettare immagini in grado di ingannare i sensori visivi delle vetture senza conducente (o parzialmente autonome) e indurle a inopportune frenate, improvvisi cambi di corsia o brusche sterzate, magari dentro a sensi vietati. Con conseguenze che potrebbero essere drammatiche.

Lo studio ha dimostrato che per ingannare una vettura autonoma o semiautonoma è sufficiente mostrare l'immagine trappola per pochissimi centesimi di secondo. Un singolo fotogramma dunque, impercettibile per l'occhio umano ma perfettamente identificabile dai sistemi elettronici della vettura.

Come ti inganno l'auto. I ricercatori israeliani hanno condotto due tipi di test (nel video qui sotto che, attenzione, non è un vero spot pubblicitario!). Nel primo hanno utilizzato dei grandi schermi televisivi installati ai lati della strada sui quali sono stati proiettati spot pubblicitari "manipolati", nei quali, cioè, sono stati introdotte, per alcuni istanti, le immagini di cartelli stradali (nel video, si vede un cartello di stop).


Nel secondo esperimento, invece, hanno proiettato immagini che l'occhio elettronico della vettura ha interpretato come pedoni.

 

In entrambi i casi l'auto è sempre caduta nel tranello, reagendo alle immagini fantasma con frenate d'emergenza o segnalando limiti diversi da quelli effettivamente indicati dalla segnaletica "ufficiale".

Non solo auto. Secondo gli scienziati la stessa tecnologia potrebbe facilmente essere utilizzata da hacker o malintenzionati vari, che dopo essersi connessi da remoto al sistema di segnaletica intelligente o ai display pubblicitari posizionati lungo strade e autostrade potrebbero così ingannare i più evoluti sistemi di guida.

 

E mentre nella città americana di Phoenix la Waymo lancia il primo servizio commerciale di taxi senza conducente, appare sempre più chiaro che le vetture autonome, oggi tecnicamente pronte a scendere in strada, abbiano in realtà bisogno di una complessa infrastruttura di supporto che al momento risulta ancoar molto lontana dall'essere pronta e adeguata.

4 novembre 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us