Innovazione

Verso la mobilità elettrica: gli Speciali di Focus

Continua la serie degli Speciali di Focus sulla mobilità green.

La mobilità elettrica è un tema centrale per la riduzione dell'impatto ambientale delle attività umane, e per questo Focus si è prefisso di seguirne gli sviluppi con Speciali dedicati: i precedenti sono stati pubblicati con Focus 326 (novembre 2019) e Focus 337 (ottobre 2020). Il prossimo appuntamento sarà sul numero in edicola a maggio (Focus 344).

Speciali di Focus: mobilità elettrica
Le copertine dei due Speciali interamente dedicati alla mobilità green, su Focus 326 (novembre 2019), a sinistra, e su Focus 337 (ottobre 2020).

La salvaguardia del Pianeta è diventata un obiettivo ineludibile, e praticamente tutti i Paesi industrializzati stanno puntando sulle energie rinnovabili e su tecnologie che permettano di abbattere l'inquinamento sulle strade e nelle città: sono tutti passaggi obbligati per ridurre i danni alla salute dei cittadini, oltre che all'ambiente. L'accelerazione impressa a livello globale è evidente, e il settore delle auto, in particolare, è in fermento: tutti i grandi produttori vogliono mostrarsi pronti e sfornano modelli su modelli. Quella verso la mobilità green è una transizione epocale, fino a qualche anno fa inimmaginabile, fatta di innovazioni, di sforzi tecnologici e di riconversioni produttive - una transizione che Focus racconta con la chiarezza di sempre.


La scommessa di Volvo (contenuto sponsorizzato)

26 marzo 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us