Innovazione

Aumentano i produttori di silicio in Asia e si abbassano i prezzi

Aumenterà a dismisura la produzione di silicio.

L'Asia è uno tra i più grandi produttori al mondo di silicio destinato ad essere utilizzato per la creazione dei pannelli solari: in poco tempo le dimensioni delle fabbriche si sono raddoppiate, aumentando notevolmente la produzione di questo materiale. Come conseguenza logica, che sta alla base della relazione rarità=costoso e abbondanza=prezzo basso, il costo di vendita del silicio è notevolmente calato, vista la domanda invariata.

Ad esempio, la koreana OCI Co. e la cinese GCL-Poly Energy Holdings Ltd, aumenteranno la loro produttività da 48mila tonnellate l'anno a 88mila: la domanda di silicio, però, cresce a circa un terzo rispetto a questa velocità, il che produrrà cali di prezzo di circa il 32% secondo alcune stime. La strategia orientale è quella di ampliare le proprie risorse prima che lo possa fare in futuro, quando la richiesta crescerà, la concorrenza: si tratta di un progetto a lungo termine, e i vantaggi verranno goduti solo in futuro. Ovviamente questo è possibile solo per chi ha grandi fondi, in modo da ammortizzare il calo di prezzi previsto. Per far chiarezza sui costi di vendita del silicio adibito ai pannelli solari, se nel 2008 bisognava sborsare 450$ al chilo, a Marzo di quest'anno ne bastavano 80 e oggi poco più di 50.

Questo potrebbe tagliar fuori società europee, colte impreparate oppure non in grado di seguire l'idea orientale. E' un grosso rischio quello che corrono le società asiatiche, che forse un giorno ripagherà gli sforzi economici fatti per attuarlo.

12 luglio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us