Innovazione

Aumentano i produttori di silicio in Asia e si abbassano i prezzi

Aumenterà a dismisura la produzione di silicio.

L'Asia è uno tra i più grandi produttori al mondo di silicio destinato ad essere utilizzato per la creazione dei pannelli solari: in poco tempo le dimensioni delle fabbriche si sono raddoppiate, aumentando notevolmente la produzione di questo materiale. Come conseguenza logica, che sta alla base della relazione rarità=costoso e abbondanza=prezzo basso, il costo di vendita del silicio è notevolmente calato, vista la domanda invariata.

Ad esempio, la koreana OCI Co. e la cinese GCL-Poly Energy Holdings Ltd, aumenteranno la loro produttività da 48mila tonnellate l'anno a 88mila: la domanda di silicio, però, cresce a circa un terzo rispetto a questa velocità, il che produrrà cali di prezzo di circa il 32% secondo alcune stime. La strategia orientale è quella di ampliare le proprie risorse prima che lo possa fare in futuro, quando la richiesta crescerà, la concorrenza: si tratta di un progetto a lungo termine, e i vantaggi verranno goduti solo in futuro. Ovviamente questo è possibile solo per chi ha grandi fondi, in modo da ammortizzare il calo di prezzi previsto. Per far chiarezza sui costi di vendita del silicio adibito ai pannelli solari, se nel 2008 bisognava sborsare 450$ al chilo, a Marzo di quest'anno ne bastavano 80 e oggi poco più di 50.

Questo potrebbe tagliar fuori società europee, colte impreparate oppure non in grado di seguire l'idea orientale. E' un grosso rischio quello che corrono le società asiatiche, che forse un giorno ripagherà gli sforzi economici fatti per attuarlo.

12 luglio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us