Innovazione

Aumenta amplifica il segnale dello smartphone

Ti basta un bicchiere di vetro

A chi di voi non è successo almeno una volta di trovarsi in un ristorante o in qualche luogo dove il vostro cellulare ha dato segni di cedimento del segnale o che di punto in bianco niente più tacche ma sul vostro display appariva solo la scritta SOS.

Oggi abbiamo scovato in rete un nuovo metodo un po’ “casareccio” che però da un risultato inaspettato.

Seppur all’inizio ero molto scettico non sono riuscito a resistere ad effettuare un tentativo e devo dire che ha dato un buon risultato.

Il trucco proposto dal sito Hacker News spiega come un cameriere del ristorante Pasta e Basta abbia scoperto che se mettiamo il nostro smartphone in un bicchiere di vetro come per magia possiamo vedere il segnale aumentare o addirittura apparire qualora sia completamente assente.

Probabilmente fare una telefonata potrebbe risultare alquanto difficile se il vostro smartphone è all’interno di un bicchiere ma nulla vieta di collegarlo ad un auricolare bluetooth.

Questo sistema consente almeno di poter ricevere messaggi e se ricevete qualcosa di urgente potete sempre uscire dal ristorante o dal luogo dove vi trovate e andare alla ricerca di una buona zona coperta dal segnale di un ponte ripetitore!

Non è certo una soluzione definitiva ma possiamo definirlo un metodo di soluzione al problema della ricezione di assoluta emergenza, proprio in quei casi in cui il vostro smartphone risulta essere morto!

19 marzo 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us