Innovazione

Attraverso il Pacifico alimentati dall'energia solare

Un viaggio di 15mila miglia.

L'energia solare è una delle più diffuse forma di energia alternativa: è sempre più facile vedere pannelli fotovoltaici installati in giro per le città. Insieme con l'elettricità, potrebbe essere la soluzione per rimpiazzare in futuro i combustibili fossili: dall'unione di queste due forme di energia, nasce il progetto che vede sette imbarcazioni tipiche polinesiane affrontare 15mila miglia nautiche nel Pacifico.

Sedici membri di un equipaggio suddivisi in sette "waka", ovvero le canoe tipiche della Polinesia costituite da un corpo principale a cui viene annesso un bilanciere sul fianco per facilitare la navigazione, sono partiti ad Aprile per una spedizione dal duplice significato: da un lato contemplativa, per riscoprire le usanze e rivivere le sensazioni dei loro antenati, dall'altro per denunciare i problemi ambientali che minacciano il Pacifico. Per dar risalto a questo secondo scopo, le imbarcazioni sono state dotate di motori elettrici collegati a diversi pannelli solari posti sulla poppa: niente carburanti, niente olio motore e niente (o quasi) manutenzione. L'energia che viene utilizzata per far funzionare un microonde, sarebbe sufficiente a mettere in movimento queste "waka" ecologiche: l'autonomia del motore elettrico, però, è di 30 miglia nautiche, per il resto bastano grandi vele e un po' di vento. Una specie di ritorno alle origini, anche se l'illusione svaniva ogni volta che si avvistavano i maestosi impianti di estrazione petrolifera che abitano l'Oceano. (ga)

Scatta l'ambiente: le foto più premiate del 2010

6 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us