Innovazione

Attraverso il Pacifico alimentati dall'energia solare

Un viaggio di 15mila miglia.

L'energia solare è una delle più diffuse forma di energia alternativa: è sempre più facile vedere pannelli fotovoltaici installati in giro per le città. Insieme con l'elettricità, potrebbe essere la soluzione per rimpiazzare in futuro i combustibili fossili: dall'unione di queste due forme di energia, nasce il progetto che vede sette imbarcazioni tipiche polinesiane affrontare 15mila miglia nautiche nel Pacifico.

Sedici membri di un equipaggio suddivisi in sette "waka", ovvero le canoe tipiche della Polinesia costituite da un corpo principale a cui viene annesso un bilanciere sul fianco per facilitare la navigazione, sono partiti ad Aprile per una spedizione dal duplice significato: da un lato contemplativa, per riscoprire le usanze e rivivere le sensazioni dei loro antenati, dall'altro per denunciare i problemi ambientali che minacciano il Pacifico. Per dar risalto a questo secondo scopo, le imbarcazioni sono state dotate di motori elettrici collegati a diversi pannelli solari posti sulla poppa: niente carburanti, niente olio motore e niente (o quasi) manutenzione. L'energia che viene utilizzata per far funzionare un microonde, sarebbe sufficiente a mettere in movimento queste "waka" ecologiche: l'autonomia del motore elettrico, però, è di 30 miglia nautiche, per il resto bastano grandi vele e un po' di vento. Una specie di ritorno alle origini, anche se l'illusione svaniva ogni volta che si avvistavano i maestosi impianti di estrazione petrolifera che abitano l'Oceano. (ga)

Scatta l'ambiente: le foto più premiate del 2010

6 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us