Innovazione

Attenzione c'è un baco nel sistema

Per chiunque abbia un rapporto conflittuale con i computer oggi è una ricorrenza speciale. Nel 1945, infatti, all’Università di Harvard mentre venivano eseguiti alcuni test su un computer fu registrato uno strano malfunzionamento. Una volta aperto il computer per capire cosa stava succedendo, con gran sorpresa si trovò un grosso scarafaggio, in inglese bug. Da questo momento il termine bug (italianizzato in baco) è rimasto a indicare un errore presente nel programma e debugging, tutte le operazioni di correzione.
Uno dei casi di malfunzionamento più sensazionali è stato quello che si è verificato in una catena di grande distribuzione la 7-Eleven, per colpa del fatidico “baco del millennio” manifestatosi in questo caso un anno dopo. Nei suoi 19.600 negozi affiliati il sistema non riconosceva più le carte di credito dei clienti, perché il primo gennaio del 2001 il suo “cervello” elettronico si era improvvisamente svegliato nel 1901.

Nella foto, il primo vero “baco” da computer della storia.

9 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us