Innovazione

Attenti, hacker: Sony fa proprio sul serio

Ispezioni a casa dei pirati.

C’era questa pubblicità di una nota piattaforma televisiva a pagamento, dove un comune cittadino, esasperato dall’ennesima finestra infranta con una pallonata proveniente dall’immenso stadio costruito proprio sotto casa sua, sbottava in faccia a Cannavaro e compagni: “Mò v’ò buco ‘sto pallone!”. Non dev’essere molto diverso l’umore dei dirigenti Sony in questo momento particolarmente difficile per la PS3, visto che, dopo l’ennesima pioggia di ban e la causa contro l’hacker GeoHot, hanno addirittura deciso d’inviare un gruppo d’ispettori, scortati dalle forze dell’ordine, a casa di un’altra celebrità del mondo della pirateria informatica, Graf_Chokolo.La notizia è rimbalzata da un sito all’altro nelle ultime ore ed a diffonderla ci ha pensato la stessa vittima, che per primo l’ha pubblicata sul suo blog. Non sono ancora arrivate conferme ufficiali dal Giappone, quindi va presa con beneficio d’inventario, come un semplice rumor, anche se, qualora si rivelasse fondata, sarebbe a dir poco inquietante. Stando a quanto raccontato da Graf_Chokolo, gli emissari di Sony avrebbero localizzato telematicamente la sua abitazione, l’avrebbero perquisita a fondo in ogni stanza e confiscato attrezzature, appunti e console, nel tentativo d’impedirgli di sviluppare ulteriormente il suo sistema per il jailbreak della PS3. Per evitare che tutte le sue fatiche siano state vane, l’hacker ha deciso di distribuire pubblicamente in rete i risultati dei suoi studi - che hanno già preso il nome diBibbia HV - in modo tale che tutti possano averne libero accesso, come in un legalissimo progetto open source e chiunque possa proseguire il suo lavoro, complicando - e non poco - la vita al gigante dell’elettronica nipponico. L’annuncio è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno per il settore, tant’è che Mathieulh, altro pirata all’opera sulla console, ha twitterato d’esser intenzionato ad abbandonare la scena e di chiudere il suo visitatissimo portale PS3wiki, per paura di eventuali cause o ritorsioni. Alla luce di tutto questo, la communitysi è spaccata in due: c’è chi attacca duramente Sony ed incita tutti allo sciopero videoludico e chi, invece, saluta il provvedimento come un "male minore", ma necessario per ripristinare la legalità. Ed al mercato chi ci pensa? Perché, se le premesse sono queste, Microsoft potrebbe tentare la fuga con la sua Xbox 360, grazie anche al successo commerciale del rivoluzionario controller Kinect.

24 febbraio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us