Innovazione

Attenti alla trombosi da computer

Lunghe sedute davanti al monitor non fanno bene; lo hanno scoperto medici neozelandesi.

Attenti alla trombosi da computer
Lunghe sedute davanti al monitor non fanno bene; lo hanno scoperto medici neozelandesi.

Pochi minuti di pausa sono obbligatori per evitare conseguenze alla salute, come trombosi e stress.
Pochi minuti di pausa sono obbligatori per evitare conseguenze alla salute, come trombosi e stress.

Stare troppo seduti davanti allo schermo del computer, sia per lavorare sia per divertimento, può essere pericoloso. Lo hanno stabilito alcuni medici neozelandesi dopo che hanno dovuto curare, per una trombosi polmonare, un 32enne che è svenuto dopo essere stato colpito da un trombo proveniente dal polpaccio. La causa di questa affezione è stato ricostruita nella abitudini di lavoro del paziente. Secondo i medici, egli stava per parecchio tempo (fino a 12 ore al giorno) davanti al computer, e spesso non si alzava neppure per una passeggiata. Questo è il primo caso di associazione tra la prolungata immobilità davanti al computer e un embolo pericoloso, e quindi i medici lo hanno chiamato “e-trombosi”. Secondo i medici stessi, sembra che la malattia sia più comune di quanto si pensi, perché molti sono i ricoveri per embolie polmonari che non hanno cause precise.
il rimedio? Secondo i medici, è essenziale che anche al lavoro l'immobilità non sia assoluta, e che ogni tanto si muovano i piedi o ci si alzi per una brevissima passeggiata.

(Notizia aggiornata al 13 febbraio 2003)

7 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us