Ah, l'America, patria degli eccessi, siano essi positivi o negativi. L'ultima trovata della BCAA (Traffic Safety Foundation) è un esempio di “eccesso a fin di bene”: trattasi di un ologramma rappresentante una bambina che corre dietro a una palla (e con delle scarpe orribili), la quale apparirà ai guidatori solo a una distanza di 30 metri, e che si dissolverà avvicinandosi.
La cosa è resa possibile da uno speciale schermo 3D la cui installazione è costata la bellezza di 15.000 $. Scopo dell'iniziativa è sensibilizzare i guidatori a “rallentare” ed affrontare l'inaspettato in qualsiasi situazione.
Inutile dire che la reputo una pessima iniziativa, goliardica e anche rischiosa, senza contare che è proprio un ente che promuove la sicurezza a metterlo in atto.
Probabilmente la maggior parte dei guidatori si accorgeranno dell'inganno e semplicemente rallenteranno, ma la casistica vuole che almeno uno di essi, disattento e a una velocità un po' troppo elevata andrà a inchiodare con l'auto e verrà tamponato, o ancora peggio sterzerà nella speranza di salvare l'ologramma, andando a fare un incidente.
E voi, cosa ne pensate? Giusto o sbagliato? Trovata eccessiva o legittima? Dite la vostra che ho detto la mia.