Innovazione

Attenti ai magneti nei giocattoli per bambini

Se i bimbi li ingeriscono sono guai seri.

I genitori spesso sottovalutano il rischio, però i giocattoli dei bambini possono essere molto pericolosi per i propri figli che potrebbero ingerire alcune piccole parti causando gravi danni ai loro delicati organi interni. E se ingeriscono dei magneti, com'è capitato a una piccola americana, sono davvero guai seri.

La forza magnetica è alla base di molti giocattoli all’apparenza "magici", mentre in realtà il segreto è una legge della fisica. Il problema, però, è che i magneti montati all’interno dei giochi di oggi sono molto più potenti di quelli presenti nei “balocchi” di una volta e, pertanto, risultano ancora più pericolosi. Se ingeriti, per esempio, possono creare problemi agli organi interni, avvelenamento del sangue e, nella peggiore delle ipotesi, anche la morte. Lo sa bene la famiglia Eberle, che ha vissuto una brutta esperienza proprio per colpa di due calamite.

Braden Eberle, quattro anni, la scorsa primavera aveva ingoiato due piccoli magneti del gioco di costruzioni del fratello maggiore. La madre, all’inizio, non si preoccupò più di tanto perché era convinta che li avrebbe espulsi. “La gente butta giù monetine della stessa dimensione ogni giorno senza alcun danno” racconta Jill Eberle e “i magneti erano più piccoli di una gomma da masticare!”. Non è andata esattamente così.

Braden, il giorno dopo, iniziò ad avere forti mal di pancia e, il medico di famiglia messo al corrente dei fatti, consigliò di portarla subito al pronto soccorso. La piccola venne operata d’urgenza: la radiografia mostrò che la forza di attrazione dei due potenti magneti, aveva danneggiato e perforato le pareti dell’intestino, provocando una necrosi nella zona compressa.

E le statistiche fornite dall’organizzazione per la tutela del consumatore degli Stati Uniti (CPSC) confermano, purtroppo, che non si tratta di un caso isolato: almeno 33 bambini hanno ingerito magneti presenti nei giocattoli nell’ultimo anno, causando la morte di un piccolo di soli 20 mesi e 19 operazioni d’urgenza per rimuoverli e tamponare i danni. Insomma, forse è il caso di evitare giochi troppo “magnetici” in futuro, che ne dite? (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

I 10 gadget hi-tech più stravaganti del web

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

23 dicembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us