di Luigi Teodonio
Asus presenta il suo nuovo PadFone 2 in una doppia presentazione a Milano e Taipei. E anche questa volta tenta di stupire tutti, riproponendo l’idea dell’accoppiata smartphone/tablet, ma rivedendola e migliorandola. Le prestazioni, nemmeno a dirlo, sono da urlo.
"La batteria da 2140 mAh garantisce un’autonomia di 16 ore in chiamata e 13 ore in navigazione"
Potenza doppia in 649 grammi
device
PadFone 2
Forza della natura - O, ancora meglio, una forza della tecnologia. Il PadFone 2, infatti, nasconde sotto la scocca un processore quad core APQ8064 Qualcomm, 2 GB di RAM, fino a 64 GB di storage, batteria da 2140 mAh, vetro protettivo Corning Fit Glass (lo stesso del Nexus 7), connettività 4G LTE, NFC e l'aggiunta di 50 GB gratuiti sul servizio cloud di Asus. Un dispositivo dalle prestazioni eccezionali, insomma, nel quale schermo e fotocamera non potevano certamente sfigurare. Lo smartphone/tablet di Asus è dotato di uno schermo da 4.7 pollici ISP+ con risoluzione 1280x720, una fotocamera dotata di sensore BSI Sony da 13 MP (frontale da 1.2 MP). La fotocamera, oltre a scattare una raffica di 100 istantanee a piena risoluzione, è in grado di eseguire riprese video in alta e altissima definizione: registra a 30 frame per secondo a 1080p, mentre riducendo la risoluzione a 720p si sale a 60 frame per secondo.
PadFone 2 Station - Ma anche la station non scherza in quanto a prestazioni. Il tablet presenta, nella parte posteriore, il dock di collegamento verticale con lo smartphone, che lo trasforma sostanzialmente da “base” inerte in una vera e propria tavoletta. Come accennato, rispetto al PadFone "senior", l’attacco è dotato di un sistema di sicurezza per evitare che lo smartphone possa accidentalmente staccarsi e sembra essere molto più “solido” rispetto al passato. Il tablet è dotato di uno schermo da 10.1 pollici, con risoluzione da 1.280x800. La batteria da 5.000 mAh - più piccola e meno potente se confrontata con quella da 6.600 mAh del PadFone “originario” - serve ad alimentare lo schermo e i moduli WiFi e 3G con cui è equipaggiata la station. Garantisce comunque una discreta autonomia di 48 in chiamata e 39 ore in navigazione. Il PadFone 2 sarà disponibile in Europa e in Asia entro la fine anno con prezzi tutto sommato concorrenziali: la versione da 32 GB costerà 799 euro, mentre la versione da 64 GB è in vendita a 899 euro. In Italia sarà possibile acquistare anche il solo smartphone da 32 GB a 599,00 euro. (sp)