Innovazione

Astronauti: pipì trasformata in acqua potabile

Il nuovo test nello spazio.

Uno degli astronauti della NASA che al momento si trova a bordo dello Space Shuttle Atlantis - lanciato nello spazio lo scorso venerdì - testerà un nuovo sistema di riciclo dell’urina, che potrebbe diventare una grande innovazione nel futuro delle navi spaziali.

Questa novità si chiama Forward Osmosis Bag (FOB) e consiste in un sacchetto portatile che converte acque reflue in acque per il consumo umano, grazie all’utilizzo di una membrana semipermeabile e a una soluzione concentrata di zucchero che filtrano le tossine.

«Questo potrebbe essere il primo passo per riciclare l’umidità del nostro sudore, del nostro respiro e delle nostre urine, che una volta recuperati diventeranno potabili», ha detto Howard Levine, scienziato che si sta occupando del progetto della NASA.

Tuttavia questo sistema è ancora da perfezionare perché alcune tossine riescono ancora a passare attraverso i filtri, rendendo la FOB utile solo per brevi tragitti, in quanto le tossine con il tempo si depositano nei reni. L’astronauta dell’Atlantis – astutamente – per mettere alla prova questo sistema di filtrazione non userà acque reflue ma soluzioni ricche di potassio.

11 luglio 2011 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us