Innovazione

Arrivano le T-shirt anti-proiettile

Tecno-moda: arrivano le T-shirt antiproiettile.

Basta con ingombranti giubbotti ante guerra (del Golfo naturalmente!) o costose armature realizzate in Kevlar: per sopravvivere alla giungla metropolitana arrivano delle super tecnologiche T-shirt anti-proiettile.

I vecchi metodi - Nel mondo della protezione dai proiettilli le alternative sono due. La prima prevede l'utilizzo del classico giubbotto antiproiettile, ingombrante e scomodo capo di vestiario basato su una lamina protettiva che deflette i proiettili in arrivo. La seconda nasce dallo sviluppo della tecnologia ha poi portato all'invenzione del Kevlar. Hai presente il materiale preferito da Batman? Permette di catturare il proiettile e eventuali schegge così da evitare ferite.

“In arrivo un sistema iper tecnologico che rivoluzionerà il mondo del giubbotto anti-proiettile.”
Cotone e Boro - Nonostante l'efficacia di questo sistema il Kevlar è ancora troppo costoso per chi non ha il patrimonio di Bruce Wayne e, volenti o nolenti, chi vuole proteggersi fino ad ora doveva optare per lo scomodo giubbotto antiproiettile. Da oggi, però, il mondo della protezione dalle armi da fuoco è in subbuglio per un grande cambiamento. È in arrivo un sistema che potrebbe - teoricamente - lanciare su larga scala la moda della protezione dai proiettili. Si tratta, infatti, di una tecnologia che utilizza il normale cotone immerso in una soluzione di Boro creando a livello microscopico una rete di nanofili di Carburo di Boro, il terzo materiale più duro al mondo a temperatura ambiente.

13 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us