Innovazione

Arrivano le T-shirt anti-proiettile

Tecno-moda: arrivano le T-shirt antiproiettile.

Basta con ingombranti giubbotti ante guerra (del Golfo naturalmente!) o costose armature realizzate in Kevlar: per sopravvivere alla giungla metropolitana arrivano delle super tecnologiche T-shirt anti-proiettile.

I vecchi metodi - Nel mondo della protezione dai proiettilli le alternative sono due. La prima prevede l'utilizzo del classico giubbotto antiproiettile, ingombrante e scomodo capo di vestiario basato su una lamina protettiva che deflette i proiettili in arrivo. La seconda nasce dallo sviluppo della tecnologia ha poi portato all'invenzione del Kevlar. Hai presente il materiale preferito da Batman? Permette di catturare il proiettile e eventuali schegge così da evitare ferite.

“In arrivo un sistema iper tecnologico che rivoluzionerà il mondo del giubbotto anti-proiettile.”
Cotone e Boro - Nonostante l'efficacia di questo sistema il Kevlar è ancora troppo costoso per chi non ha il patrimonio di Bruce Wayne e, volenti o nolenti, chi vuole proteggersi fino ad ora doveva optare per lo scomodo giubbotto antiproiettile. Da oggi, però, il mondo della protezione dalle armi da fuoco è in subbuglio per un grande cambiamento. È in arrivo un sistema che potrebbe - teoricamente - lanciare su larga scala la moda della protezione dai proiettili. Si tratta, infatti, di una tecnologia che utilizza il normale cotone immerso in una soluzione di Boro creando a livello microscopico una rete di nanofili di Carburo di Boro, il terzo materiale più duro al mondo a temperatura ambiente.

13 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us