Innovazione

Arrivano in Italia i comandi vocali per Android

Arrivano i comandi vocali

Questa notizia farà sicuramente la felicità di coloro che hanno sempre le mani impegnate e non riescono mai a cercare l'opzione giusta sui propri telefonini. Da ieri infatti tutti i dispositivi caratterizzati dal sistema operativo di Google potranno usufruire di una eccezionale serie di comandi vocali in lingua italiana. Per accedere a tale funzionalità basterà selezionare il tasto raffigurante il microfono presente nel widget della ricerca di Google e magicamente potrete utilizzare una serie di keywords adatte ad ogni necessità. Basterà infatti ad esempio pronunciare "Guidami a " seguito dalla via per vedere apparire automaticamente il navigatore con le indicazioni per la destinazione indicata. Se cercate una pizzeria potrete direttamente dirlo al vostro cellulare mediante la parola "Mostrami" ed ecco che Google Maps vi indicherà quelle più vicine mentre naturalmente alla parola "SMS" e "Chiama" sono associate le rispettive funzioni. Sempre mediante la pressione del suddetto tasto potrete accedere ad un esaustivo video sulle varie implementazioni e provandolo in prima persona posso dirvi che anche a livello pratico il tutto viene applicato alla meraviglia nonostante le diverse sfaccettature che caratterizzano la nostra lingua.

Se possedete un cellulare con Android non esitate a provare queste nuove funzioni e fateci sapere cosa ne pensate.

Mario De Rosa

15 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us