Da oltreoceano arrivano le prime indiscrezioni sui 4 nuovi smartphone che verranno presto presentati dal colosso finlandese ed ospiteranno Windows Phone 7.
Al momento Nokia è riuscita a predisporre un solo prototipo il Nokia W7, che almeno nel design esterno è pressoché identico al Nokia X7, ma al suo interno troviamo un cuore Qualcomm QSD8250, un display migliore WVGA e una fotocamera da 8 MegaPixel.
La funzione principale del prototipo W7 è quella di aiutare gli ingegneri Nokia a prendere la mano con il sistema operativo Microsoft ed è altamente probabile che questo diventi il primo modello Nokia dotato di Windows Phone 7! L’uscita del primo Nokia dotato del sistema operativo prodotto da Microsoft dovrebbe arrivare alla fine del 2011 ma non è da escludere uno slittamento che lo porti sui mercati il primo trimestre 2012.
In questo momento i progettisti Nokia sono a lavoro per disegnare altri 3 smartphone, ecco come potrebbero essere:
Nokia W8: previsto per il Q2 2012 sarà il WP7 più potente sul mercato al momento del lancio. Basato sul design dell’N8, sarà dotato di CPU dual core Qualcomm e una GPU Adreno 320.
Touchscreen-QWERTY sulle linee E71-E6: dal nome ancora sconosciuto il 3° dispositivo avrà un corpo metallico e sarà dotato di schermo touchscreen e tastiera QWERTY. Sarà destinato principalmente agli utenti business. L’uscita è prevista ad Aprile/Maggio 2012 al costo di 350 euro.
Touchscreen low cost: Questo dispositivo è stato ideato per andare a coprire la fascia economica di WMP7, pur avendo tutti i requisiti minimi imposti da Microsoft. L’uscita sul mercato è prevista per i primi mesi del 2012.
Non ci rimane che attendere ancora qualche mese per vedere i primi benefici dell’incontro tra Nokia e Microsoft che nell’arco del 2012 prevede di lanciare sul mercato un totale di 16 smartphone. (ga)