Innovazione

Arrivano gli autotrasformer

Realizzata una speciale lega sintetica ultraresistente ma in grado di cambiare forma in pochi istanti. Anche in movimento.

Arrivano gli autotrasformer
Realizzata una speciale lega sintetica ultraresistente ma in grado di cambiare forma in pochi istanti. Anche in movimento.

Un nuovo materiale capace di cambiare forma anche durante il moto, permetterà di realizzare veicoli velocissimi in grado di mantenere sempre il miglior profilo aerodinamico.
Un nuovo materiale capace di cambiare forma anche durante il moto, permetterà di realizzare veicoli velocissimi in grado di mantenere sempre il miglior profilo aerodinamico.

Auto che si trasformano in barche, sottomarini che diventano aerei e spiccano il volo dalle profondità del mare ... nei film di James Bond si è visto un po' di tutto.
Le improbabili invenzioni uscite dalla penna di Ian Fleming, creatore del mitico 007, potrebbero però presto trasformarsi in realtà grazie allo sviluppo di nuovi materiali. Un team di ricercatori dell'Istituto Svizzero Federale di Tecnologia, insieme ai colleghi del MIT e della Karlsruhe University tedesca, ha infatti messo a punto una speciale lega sintetica ultraresistente in grado di cambiare forma in pochi istanti, anche durante un movimento, grazie a una stimolazione elettrica.
Attrazione fatale. L'avveniristico materiale è realizzato in ossido di litio-cobalto e grafite, e per mutare le proprie sembianze sfrutta un procedimento elettrochimico simile a quello che permette di ricaricare le comuni batterie dei cellulari. Quando la corrente elettrica attraversa la lega sintetica, gli ioni negativi vengono attratti verso la grafite, mentre quelli positivi vengono spinti verso il litio-cobalto. Poiché gli ioni restano di fatto intrappolati tra le molecole dei due diversi materiali, si crea una tensione che porta la lastra nel suo complesso a dilatarsi, mutando la propria forma. Invertendo il processo, il materiale torna alla condizione originale.
Nei test di laboratorio l'innovativa lega si è espansa aumentando la propria superficie del 19%, e ha resistito senza problemi a una pressione di oltre 2000 kg/cm2 .
Forme in movimento. Questo rivoluzionario materiale potrà essere impiegato per la realizzazione di ali d'aeroplano a geometria variabile, per pale di elicottero in grado di adattarsi istantaneamente alle diverse condizioni di volo, ma anche per costruire scafi velocissimi in grado di tenere sempre il miglior profilo idrodinamico.
Il primo prototipo di elicottero con pale e ali trasformabili in movimento sarà realizzato entro la fine dell'anno, ma solo ulteriori studi e approfondimenti potranno confermare la validità del progetto dal punto di vista industriale.

(Notizia aggiornata al 28 marzo 2006)

28 marzo 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us