Innovazione

Arriva lo zaino ultra-light

Per rendere gli zaini meno pesanti alcuni ricercatori dell'università della Pennsyvania hanno usato le corde da bungee jumping.
Il bungee-zaino, non è ancora in commercio, ma i suoi ideatori assicurano che si potranno “risparmiare” fino a cinque chili: con un peso di 27 chili effettivi, sarà come averne sulle spalle 22.
Il carico, infatti, invece, di essere appeso alle spalle e seguire i nostri movimenti – come avviene nei normali zaini – sarà sospeso. Grazie ad alcuni elastici attaccati alla struttura dello zaino, che a sua volta sarà fissata al corpo con delle cinghie. Quando chi lo indossa si muove, il carico rimbalza in maniera opposta al movimento verticale del nostro corpo – che va su e giù mentre si cammina. Diminuendo l'effetto del peso e richiedendo molta meno energia per trasportarlo, di uno zaino normale.
In realtà la tecnica di “molleggiare” il carico non è stata inventata dai ricercatori statunitensi, che hanno solo applicato agli zaini un metodo già usato in Asia, da mercanti e facchini per trasportare carichi molto pensati.

Foto: © Peggy Choi. Clicca sull'immagine per una migliore visualizzazione.

21 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us