Per rendere gli zaini meno pesanti alcuni ricercatori dell'università della Pennsyvania hanno usato le corde da bungee jumping.
Il bungee-zaino, non è ancora in commercio, ma i suoi ideatori assicurano che si potranno “risparmiare” fino a cinque chili: con un peso di 27 chili effettivi, sarà come averne sulle spalle 22.
Il carico, infatti, invece, di essere appeso alle spalle e seguire i nostri movimenti – come avviene nei normali zaini – sarà sospeso. Grazie ad alcuni elastici attaccati alla struttura dello zaino, che a sua volta sarà fissata al corpo con delle cinghie. Quando chi lo indossa si muove, il carico rimbalza in maniera opposta al movimento verticale del nostro corpo – che va su e giù mentre si cammina. Diminuendo l'effetto del peso e richiedendo molta meno energia per trasportarlo, di uno zaino normale.
In realtà la tecnica di “molleggiare” il carico non è stata inventata dai ricercatori statunitensi, che hanno solo applicato agli zaini un metodo già usato in Asia, da mercanti e facchini per trasportare carichi molto pensati.
Foto: © Peggy Choi. Clicca sull'immagine per una migliore visualizzazione.