Innovazione

Arriva lo zaino ultra-light

Per rendere gli zaini meno pesanti alcuni ricercatori dell'università della Pennsyvania hanno usato le corde da bungee jumping.
Il bungee-zaino, non è ancora in commercio, ma i suoi ideatori assicurano che si potranno “risparmiare” fino a cinque chili: con un peso di 27 chili effettivi, sarà come averne sulle spalle 22.
Il carico, infatti, invece, di essere appeso alle spalle e seguire i nostri movimenti – come avviene nei normali zaini – sarà sospeso. Grazie ad alcuni elastici attaccati alla struttura dello zaino, che a sua volta sarà fissata al corpo con delle cinghie. Quando chi lo indossa si muove, il carico rimbalza in maniera opposta al movimento verticale del nostro corpo – che va su e giù mentre si cammina. Diminuendo l'effetto del peso e richiedendo molta meno energia per trasportarlo, di uno zaino normale.
In realtà la tecnica di “molleggiare” il carico non è stata inventata dai ricercatori statunitensi, che hanno solo applicato agli zaini un metodo già usato in Asia, da mercanti e facchini per trasportare carichi molto pensati.

Foto: © Peggy Choi. Clicca sull'immagine per una migliore visualizzazione.

21 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us