Innovazione

Arriva lo schermo anti-riflesso, come gli occhi delle falene

Nanotecnologia per lo schermo anti-riflesso.

I ricercatori tedeschi del prestigioso Fraunhofer Institute hanno sviluppato un nuovo tipo di schermo, che elimina totalmente il problema dei riflessi. Si ispira agli occhi delle falene ed è realizzato con le nanotecnologie.

“Una nuova applicazione delle nanotecnologie rivoluzionerà tutti i tipi di schermi”

Come una falena – L’invenzione arriva dal laboratorio di meccanica dei materiali di Freiburg e sfrutta le nanotecnologie per ricreare ciò che già avviene in natura. Infatti le falene, abituate a vivere e cacciare nell’oscurità, devono innanzitutto difendersi dai predatori, per questo l’evoluzione le ha dotate di occhi dalla conformazione speciale: non riflettono la luce diretta.

Varie applicazioni in futuro – Ispirandosi a questo principio, i ricercatori scientifici sono riusciti a ricreare la mancanza di riflesso su speciali display. Le prospettive che apre questa scoperta e le possibili applicazioni, sono varie... Per esempio non dovremo più litigare col display del cellulare per leggere sms e e-mail controluce, e leggeremo sempre perfettamente le informazioni che riporta il cruscotto dell’auto, il cui studio sul riflesso occupa già oggi buona parte della progettazione degli interni di una nuova macchina. O, ancora, lo schermo del computer e gli occhiali che indossiamo quotidianamente, non provocheranno più fastidiosi riflessi di luce.

5 maggio 2010