Innovazione

Arriva lo schermo anti-riflesso, come gli occhi delle falene

Nanotecnologia per lo schermo anti-riflesso.

I ricercatori tedeschi del prestigioso Fraunhofer Institute hanno sviluppato un nuovo tipo di schermo, che elimina totalmente il problema dei riflessi. Si ispira agli occhi delle falene ed è realizzato con le nanotecnologie.

“Una nuova applicazione delle nanotecnologie rivoluzionerà tutti i tipi di schermi”

Come una falena – L’invenzione arriva dal laboratorio di meccanica dei materiali di Freiburg e sfrutta le nanotecnologie per ricreare ciò che già avviene in natura. Infatti le falene, abituate a vivere e cacciare nell’oscurità, devono innanzitutto difendersi dai predatori, per questo l’evoluzione le ha dotate di occhi dalla conformazione speciale: non riflettono la luce diretta.

Varie applicazioni in futuro – Ispirandosi a questo principio, i ricercatori scientifici sono riusciti a ricreare la mancanza di riflesso su speciali display. Le prospettive che apre questa scoperta e le possibili applicazioni, sono varie... Per esempio non dovremo più litigare col display del cellulare per leggere sms e e-mail controluce, e leggeremo sempre perfettamente le informazioni che riporta il cruscotto dell’auto, il cui studio sul riflesso occupa già oggi buona parte della progettazione degli interni di una nuova macchina. O, ancora, lo schermo del computer e gli occhiali che indossiamo quotidianamente, non provocheranno più fastidiosi riflessi di luce.

5 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us