Innovazione

Arriva la maglietta a spruzzo

I vestiti del futuro? Direttamente sulla pelle, a colpi di spray. L'incredibile invenzioni del Fabrican, un liquido spray che si trasforma in tessuto in pochi minuti.

Silvia Artana, 28 settembre 2010


Se qualcuno vi dice che il vestito che indossate vi sta così bene che sembra che ve l’abbiano spruzzato addosso, non avete capito male e lo stilista Manel Torres può confermarvelo. In collaborazione con Paul Luckham, professore di tecnologia delle particelle presso l’Imperial College di Londra, Torres ha sviluppato un tessuto liquido che spruzzato con una pistola spray o un aerosol su qualsiasi superficie, anche la pelle, solidifica in 15 minuti trasformandosi in stoffa (vedi video sotto).

Sarti con precisione millimetrica
Il tessuto messo a punto da Torres e Luckham si chiama Fabrican ed è una miscela di fibre corte di lana, cotone o materiali acrilici immerse in un solvente addizionato di polimeri che combinandosi tra loro con legami atomici incrociati formano la trama della stoffa.
Spruzzato sul corpo ne segue perfettamente le forme, permettendo di modellare qualsiasi capo di abbigliamento, da una semplice maglietta a un vestito. Il tessuto può essere personalizzato a piacere, con lo spessore, il colore e addirittura il profumo desiderati. I diversi spessori si ottengono spruzzando più strati di composto, mentre colore e profumo sono il risultato dell’aggiunta di coloranti ed essenze profumate alla miscela di base. Tutti i capi realizzati con Fabrican sono lavabili e riutilizzabili e possono anche essere risciolti nel solvente per ottenere una nuova creazione.

_____________ L'articolo continua sotto il video _____________



Presto negli scaffali
I ricercatori londinesi hanno iniziato a lavorare al progetto fin dal 2000 e in 10 anni sono riusciti a produrre svariati prototipi del tessuto. Fabrican sarà in commercio solo tra un paio d’anni, ma già si pensa ad altre applicazioni oltre all’abbigliamento. La più interessante è nel settore medico e prevede di aggiungere farmaci alla miscela da spruzzare, così da creare fasciature automedicanti e perfettamente sterili.

28 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us