Innovazione

Arriva la bici volante: una risposta green al problema del traffico?

Ha debuttato a Praga qualche giorno fa il primo prototipo di bicicletta volante. Il sogno di tutti i fan del bambino di ET sta per diventare realtà?

Nella vostra città le piste ciclabili scarseggiano? Non preoccupatevi: tra qualche anno potrebbero non essere più necessarie. Un consorzio di aziende della Repubblica Ceca ha infatti recentemente presentato alla stampa F-Bike, la prima bici volante al mondo. Ha l'aspetto di una mountain bike un po' più massiccia del normale - pesa circa 100 kg - ed è equipaggiata con 6 rotori elettrici che sviluppano una potenza complessiva di 64 cavalli, più o meno quelli di una piccola utilitaria.
Nella dimostrazione tenutasi a Praga qualche giorno fa, la F-Bike ha volato, telecomandata da un operatore a terra, lungo il perimetro di un capannone industriale con a in sella un manichino di quelli solitamente utilizzati per i crash test.



Pedalare, oh oh... Al momento il curioso mezzo di trasporto ha ancora una capacità molto limitata: può volare al massimo per 5 minuti e con un carico non superiore agli 85 kg. Altro problema non di poco conto è la rumorosità dei 6 motori.
Ma perchè una bici? L'idea base del progetto è stata quella di creare un mezzo di trasporto leggero capace di decollare e atterrare senza bisogno di infrastutture. Il primo test con un pilota umano ai comandi è previsto per l'estate, ma al momento non ci sono informazioni su un'eventuale realizzazione su scala industriale della F-Bike.
Ales Kobylik, uno dei designer che ha partecipato al progetto, ha dichiarato ai media locali che la sfida, almeno per ora, non ha alcuna finalità di business ma è solo il coronamento di un sogno di gioventù.

Ti potrebbero interessare:

Le 15 bici più pazze in circolazione
La storia della bicicletta
La bici del futuro? A prova di caduta
20 giugno 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us