Innovazione

Arriva la 500 verde: scopriamola insieme

In prova nel centro di Vienna.

Provare a guidare una Fiat 500 elettrica per le strade di Vienna. È quello che hanno potuto fare, lo scorso weekend, i partecipanti al Motor Symposium che si è tenuto nella capitale austriaca, in cui la FEV, la fabbrica tedesca che si occupa di fornire motori e altri componenti per macchine elettriche, ha messo a disposizione il suo modello LiiOn-drive della celebre utilitaria torinese, che era già stata presentata lo scorso anno ad un congresso specializzato a Detroit. In questo caso, però, quasi un migliaio di partecipanti all'evento viennese ha potuto provare la nuova auto nel centro di Vienna, e secondo il produttore quasi tutti si sono dichiarati entusiasti delle sue caratteristiche e dell'affidabilità.

Da un punto di vista tecnico, l'auto utilizza un motore Wankel (a combustione interna) invece che uno a pistoni; questo non è l'ideale per abbattere i consumi, ma riesce a garantire una maggior potenza, e oltretutto permette di aumentare la velocità di guida praticamente senza aumentare le vibrazioni. In questo senso, è un grosso miglioramento rispetto alla precedenti macchine elettriche, che consente anche di incrementare il numero di chilometri percorribili senza mandare in sofferenza il motore né l'autista, visto che uno dei principali problemi di questi modelli, in passato, è stato proprio la rumorosità. Durante i test austriaci, la batteria al litio della 500 ha garantito 50 miglia di autonomia, mentre altre 190 sono state aggiunte grazie ad un serbatoio da 3,2 galloni di benzina. Visto che la FEV si occupa in particolare di motopropulsori, la "sua" 500 è soltanto un prototipo per mostrare un concetto di auto, e al momento non sembra che nessun produttore si sia mostrato interessato a mettere in commercio un modello con queste caratteristiche. Chissà che il successo viennese non convinca la Fiat a ripensarci, ponendosi all'avanguardia nella produzione di auto "pulite" e magari trovando anche nuove strategie per ridurre i suoi tanti problemi occupazionali.

14 maggio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us