Innovazione

Arriva l'Hotel a prova di evento estremo

Progettato da architetti russi.

Gli allarmi riguardanti i cambiamenti climatici e le loro manifestazioni distruttive hanno preoccupato un po' tutti, compresi alcuni architetti russi del Remistudio. Questi ultimi, in collaborazione con l'International Union of Architects e il loro programma Architecture For Disaster Relief, hanno infatti creato il futuristico Ark Hotel, nella città cinese di Changsha, ovvero una struttura a prova di inondazioni catastrofiche dovute ai mutamenti atmosferici.

Questo rifugio a forma di guscio è una vera e propria biosfera gigante contenente una serra rigogliosa per offrire un'ottima qualità dell'aria, pannelli solari e un sistema di recupero dell'acqua piovana. Inoltre la struttura trasparente permette un'efficientissima luminosità e il telaio è composto da arcate e travi che distribuiscono il peso rendendolo invulnerabile ai terremoti.

Insomma, un valido (e anche piuttosto salato) nascondiglio per i più intimoriti, ma anche un'ottima attrattiva per i semplici curiosi.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/accoster/2221818090/

13 gennaio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us