Innovazione

Arriva l'Hotel a prova di evento estremo

Progettato da architetti russi.

Gli allarmi riguardanti i cambiamenti climatici e le loro manifestazioni distruttive hanno preoccupato un po' tutti, compresi alcuni architetti russi del Remistudio. Questi ultimi, in collaborazione con l'International Union of Architects e il loro programma Architecture For Disaster Relief, hanno infatti creato il futuristico Ark Hotel, nella città cinese di Changsha, ovvero una struttura a prova di inondazioni catastrofiche dovute ai mutamenti atmosferici.

Questo rifugio a forma di guscio è una vera e propria biosfera gigante contenente una serra rigogliosa per offrire un'ottima qualità dell'aria, pannelli solari e un sistema di recupero dell'acqua piovana. Inoltre la struttura trasparente permette un'efficientissima luminosità e il telaio è composto da arcate e travi che distribuiscono il peso rendendolo invulnerabile ai terremoti.

Insomma, un valido (e anche piuttosto salato) nascondiglio per i più intimoriti, ma anche un'ottima attrattiva per i semplici curiosi.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/accoster/2221818090/

13 gennaio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us