Innovazione

Arriva l'aereo solare che vola tutta la notte

Energie verdi per gli aerei del futuro!

Può un aereo a energia solare volare anche di notte? È questa la domanda che ci si pone a proposito del Solar Impulse, aereo destinato a volare grazie al sole: dai test sembra proprio che possa, visto che nel suo volo di prova è atterrato con successo dopo ben 26 ore di volo. Certo, è un velivolo un po' strano, che non si può aspettare di veder sostituire gli attuali jet, visto che la sua apertura alare è di quasi 74 metri e ha bisogno di assistenza anche all'atterraggio, per evitare che faccia danni a terra.

In più, ha posto per un solo passeggero, visto che quasi tutto il resto della sua superficie è coperto dalle 12mila celle solari necessarie a farlo volare anche di notte. Il volo test non è stato semplice nemmeno per il pilota Andre Borschberg, che è stato chiuso per 26 ore in una cabina delle dimensioni di una vasca da bagno, e durante la notte ha sofferto per la temperatura polare che si è creata sull'aereo. In ogni caso, si è trattato di una pietra miliare per il volo solare: il prossimo tentativo sarà ancora più ambizioso, infatti prevede di volare attorno al mondo intero, dimostrando che l'aereo si ricarica durante il giorno e può andare avanti tutta la notte. Forse non avremo presto aerei solari nei nostri aeroporti, ma sicuramente questi esperimenti, sia per il Solar Impulse che per tutti noi, sono un'impressionante dimostrazione della forza che le tecnologie verdi hanno al giorno d'oggi.

9 luglio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us