Innovazione

Arriva il Project Natal su Xbox 360: Microsoft supera tutti... senza il controller!

Dall'E3 arrivano novità sull'Xbox.

Come ogni anno, è grande l'attesa per l'E3, perché verranno svelate tutte le novità del panorama videoludico della prossima stagione. Su tutte, spicca indubbiamente la presentazione del Project Natal per Xbox 360, preannunciato l'anno scorso e sicuro protagonista di una delle due conferenze stampa convocate da Microsoft per il prossimo giugno.

Vi starete già domandando cosa sia questo Natal, vero? Diventerà con ogni probabilità il controller dell'anno, avrà la forma di una lunga barra orizzontale ed integrerà due webcam, svariati sensori di movimento ed un microfono; sarà in grado di riconoscere le voci ed i volti dei giocatori abituali e di attribuire loro persino un sesso, ma soprattutto replicherà fedelmente ogni vostro movimento sulla console, senza dover impugnare alcunché. Addio quindi esercizi ginnici con un telecomando per mano ed il terrore che sudore e frenesia li facciano volare contro il televisore (alcuni esempi potete ammirarli in questo video)! Negli ultimi giorni sono trapelati anche altri dettagli che riguarderebbero il progetto: sembra che la stessa Xbox 360 verrà sottoposta ad una bella cura dimagrante e diventerà "slim" (come era accaduto lo scorso inverno alla PS3), cambierà la CPU al suo interno ed il colore principale passerà dal bianco al nero, affinché non stoni vistosamente nei nostri salotti (accanto a televisori per la maggior parte neri).

Pur mancando l'ufficialità, è quasi certo che tutto questo verrà lanciato sotto forma di un ricco bundle, insieme ad una nuova versione del videogame Metal Gear Solid, sicuramente ancor più adrenalinico dei suoi predecessori. Non osiamo pensare a quando potremo emulare le gesta di Altair in una futura versione Natal-compatibile di Assassin's Creed: sarà meglio foderare di gommapiuma i muri e munirsi di caschetti e ginocchiere.

C'è un altro dettaglio in tutto questo che va sottolineato: come detto prima, Microsoft ha convocato non una ma ben due conferenze stampa! Su cosa verrà incentrata la seconda? Sul fantomatico Project Natal 2? All'E3 tutto ci verrà svelato!

27 aprile 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us