Il passato è stato il borsello, dove si riponevano monete e pietre preziose; il presente è il portafoglio, che oltre agli spiccioli accoglie banconote e carte di ogni tipo; il futuro? E' il TungstenW, il portafoglio biometrico.
Grande circa 10 cm per lato e spesso meno di 2 cm, è una sorta di cassaforte che sta nel palmo di una mano: le 4 carte di credito ed il mazzetto di banconote che può ospitare sono assolutamente al sicuro al suo interno. E' stato realizzato interamente in fibra di carbonio, materiale estremamente resistente e durevole, ed integra su un lato uno scanner d'impronte digitali, che ne consente l'apertura al solo proprietario. In più è dotato di Bluetooth, attraverso il quale è in grado di segnalare ad un cellulare appaiato quando si allontana di oltre 3 metri, ed ha persino una schermatura elettronica per proteggere i chip delle carte di credito. Questo portafoglio risulta quindi a prova di ogni tipo di malvivente: dallo scassinatore allo scippatore, dal clonatore all'hacker, nessuno avrà più vita facile! Nonostante sembri fantascienza, il TungstenW è già in vendita, anche se al momento è possibile acquistarlo solo dal sito, alla "modica" cifra di 450€: non abbiamo dubbi che anche il prezzo, non proprio contenuto, contribuirà a farlo affermare come status symbol.
L'unico inconveniente è che tutta questa tecnologia va adeguatamente alimentata ed è stato inevitabile dotarlo di una batteria ricaricabile: il produttore dichiara da 1 a 3 settimane di funzionamento senza l'utilizzo del Bluetooth, mentre scende invece a soli 3 giorni quando quest'ultimo è attivo. Occorrerà quindi prestare molta attenzione alla carica residua prima di abbandonarsi ad una giornata di shopping sfrenato: sarebbe estremamente imbarazzante arrivare all'aperitivo ed accorgersi di non potere più aprire il portafoglio. Oppure questa potrebbe diventare la più banale delle scuse.