Focus

Arriva il nuovo BlackBerry Dakota: un fenomeno!

Touch e tastiera QWERTY .

dakota-co_173813
|

E’ apparsa da qualche ora in rete la prima immagine del nuovo smartphone della società statunitense RIM: il BlackBerry Dakota.

 

Il Dakota è uno smartphone davvero interessante, il suo design molto simile ad un suo predecessore, il Bold 9000, ha però la stravagante ma allo stesso tempo novità di avere due metodi di scrittura: tastiera QWERTY e display touchscreen.

 

Il nuovo BlackBerry tuttavia non si differenzia solo per il metodo di scrittura rispetto ai suoi predecessori, ma anche per innumerevoli innovazioni tecnologiche come la fotocamera da 5MPixel con possibilità di registrare video in formato HD e stabilizzatore di immagini.

 

Dakota sarà dotato di una memoria interna da 4Gb ovviamente espandibile con microSD e768Mb di RAM ma passiamo ai metodi di connessione: il BlackBerry è dotato di WiFi b, g, n a 2,4GHz e 5GHz, Bluetooth, NFC e consentirà di poter far diventare il proprio smartphone un hotspot.

 

Passiamo ai sensori, il Dakota è dotato di Magnetometro, Accellerometro e Sensore di prossimità il tutto in 10,5 millimetri di spessore!

 

Tornando allo schermo i predecessori avevano un display di 2.4 pollici mentre il display del BlackBerry Dakota sarà di 2.8 pollici ed avrà una risoluzione VGA di 640x480, probabilmente l’aumento di qualità è stato necessario per poter controllare in modo migliore l’interfaccia tattile che sarà gestita dalla versione 6.1 dell’OS di RIM.

 

Il BlackBerry Dakota andrà a soddisfare tutti gli utenti, sia gli irriducibili amanti della QWERTY sia per gli amanti del touchscreen.

 

Purtroppo ancora non siamo a conoscenza di una data di uscita e di eventuali costi, non ci resta quindi che attendere ancora qualche settimana, probabilmente qualche nuovo dettaglio arriverà al Mobile World Congress che si terrà il prossimo mese nella cornice di Barcellona.

 

14 gennaio 2011 | Daniele Perotti