Arriva il LED verde e le lampadine diventano “immortali” ed eco-sostenibili. Sono stati gli scienziati americani del Laboratorio nazionale sulle energie rinnovabili (NREL) a creare questa innovativa tecnologia per produrre lampade con una durata media 25 volte maggiore di quelle ad incandescenza, potendo le basi per una rivoluzione nell’illuminazione pubblica e domestica.
La novità è rappresentata dall’utilizzo delle celle solari, che permettono una dispersione d’energia nettamente minore rispetto a quanto accade con il tungsteno, con un sensibile risparmio di materie prime e un alleggerimento delle bollette casalinghe, anche se ovviamente ci sarà da sostenere una maggiore spesa iniziale.
Negli Stati Uniti, la GeneralElectric ha appena annunciato di aver prodotto una lampada a LED da 40 Watt, che può illuminare per più di 25mila ore, contro le 1000 di quelle ad incandescenza. Si calcola che se viene usata per tre ore al giorno la sua vita può arrivare fino a 23 anni, mentre se resta accesa per 4 ore si ferma a “soli” 17 anni; il suo costo al pubblico, che oltreoceano potrà acquistarla entro la fine di quest’anno, sarà compreso tra 40 e 50 dollari. In Italia e in Europa, invece, attendiamo ancora il definitivo ritiro dal commercio delle lampade a incandescenza, già annunciato più volte ma sempre rinviato, anche se nel nostro paese ci si dovrebbe arrivare a partire dal 2012.