Innovazione

Arriva il computer più veloce del mondo

Da IBM un mostro capace di oltre 70 mila miliardi di operazioni in un secondo.

Arriva il computer più veloce del mondo
Da IBM un mostro capace di oltre 70 mila miliardi di operazioni in un secondo.

Blue Gene/L, il computer più potente del mondo, composto da 16 armadi. Contene oltre 16 mila processori.
Blue Gene/L, il computer più potente del mondo, composto da 16 armadi. Contene oltre 16 mila processori.

70 mila miliardi di operazioni a virgola mobile in un secondo. È questo l'incredibile record di velocità raggiunta dal nuovo più potente computer del mondo, Blue Gene/L, appena realizzato da IBM. Un risultato che raddoppia il primato ufficiale precedente, da anni in mano a Earth Simulator, un super computer giapponese utilizzato per i calcoli meteorologici in grado di compiere “soltanto” 36 mila miliardi di operazioni. È l'ultima tappa di una corsa titanica per realizzare super computer sempre più veloci e in grado di compiere calcoli molto complessi e lunghi nel campo della medicina, della meteorologia e della simulazione ambientale e industriale.
Rush finale. Con un colpo a sorpresa se l'è aggiudicata IBM, spiazzando Silicon Graphics che nelle ultime settimane avevano annunciato l'arrivo di un mostro da 58,5 teraflops (il teraflop è l'unità di misura della velocità di un computer, ed equivale a mille miliardi di calcoli in virgola mobile al secondo). Nella nuova classifica che elenca i 500 supercomputer più veloci al mondo, si è accontentato del secondo posto.
Superclassifica. Il nuovo Blue Gene/L da 70 teraflops è stato sviluppato da IBM per conto del ministero statunitense dell'Energia che lo utilizzerà per simulare l'utilizzo di armi nucleari senza la necessità di condurre test nel sottosuolo. Il novello numero due prodotto da Silicon Graphics è stato venduto alla NASA che lo ha ribattezzato Columbus è lo utilizzerà per una vasta gamma di ricerche, tra cui le previsione degli uragani, lo studio dei cambiamenti climatici e la progettazione di nuovi modelli di shuttle.
Lotta dura senza paura. Per gli avversari di IBM sembrano però preannunciarsi tempi difficili. Il nuovo super computer rappresenta solo un quarto di quello che sarà il sistema definitivo: quest'ultimo, che verrà completato all'inizio del prossimo anno, dovrebbe raggiungere prestazioni nove volte superiori ai 35 teraflops dell'Earth Simulator.
Recentemente IBM si è portata a casa anche la palma del più potente computer d'Europa, al quarto posto mondialedopo Earth Simulator. Chiamato MareNostrum, il cervellone elettronico è basato su Linux ed è stato commissionato dal Governo spagnolo.

(Notizia aggiornata al 9 novembre 2004)

9 novembre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us