Innovazione

Arriva il bikini intelligente

Amate sdraiarvi in spiaggia come i più pigri dei ramarri, ma avete paura di rimediare una pericolosa e fastidiosa scottatura? È in arrivo il costume adatto a voi.
La Solestrom, una società canadese, ha infatti inventato un bikini nel quale è inserito un piccolo rilevatore di raggi UV in grado di avvisarci in caso di eccessiva esposizione. Il sensore, per le amanti del topless, è inserito nella parte inferiore del costume.
La pennichella in spiaggia sarà “interrotta” da un bip del costume, quando le ore al sole sono troppe.
L'avveniristico bikini, in vendita dal mese prossimo al prezzo di 190 dollari, mostrerà il livello dell'intensità dei raggi UV in una scala da 0 a 20 su un mini display. Limite del costume intelligente è la sensibilità delle singole pelli che varia da persona a persona: in linea generale un livello 3-5 del display è considerato accettabile per tutti, 8-10 corrisponde a un'intensità già molto alta, mentre oltre gli 11 è meglio obbedire al cicalino d'allarme e ripararsi all’ombra. Secondo gli esperti, infatti, il modo migliore per ridurre il rischio di cancro alla pelle è evitare un'eccessiva esposizione al sole e alle altre fonti di raggi ultravioletti.

Foto: © Solestrom.

27 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us