Innovazione

Arriva l'elicottero personale

Il primo elicottero personale sarà in dotazione ai militari USA entro una decina di anni, ma l'azienda che lo produce afferma che sarà per tutti - ma non dice a quale prezzo.

Si chiama Hexa e sembra uscito da un cartone animato, ma nel giro di qualche anno potrebbe diventare parte integrante dell'equipaggiamento dei militari americani. È un mini elicottero elettrico a 18 rotori in grado di trasportare una sola persona e di decollare e atterrare verticalmente in spazi ridottissimi, con quattro grandi galleggianti collocati nella parte inferiore che gli permettono di scendere anche sull'acqua.

Il primo prototipo di Hexa è stato presentato da LIFT, l'azienda che lo ha ideato, ai vertici dell'esercito a stelle e strisce nel corso di una dimostrazione di volo in Texas - e certamente deve avere convinto il suo pubblico, dato che l'obiettivo dichiarato delle Forze Armate USA è di avere almeno 30 di questi velivoli in servizio entro il 2030.

Ma l'azienda tiene a precisare che Hexa sarà disponibile anche per il pubblico, e secondo le indiscrezioni pare che non sarà necessario avere un brevetto da pilota per mettersi ai comandi e spiccare il volo. Hexa si pilota infatti con un joystick a tre assi e gran parte delle operazioni di volo sono gestite da un computer e da sistemi di sicurezza ridondanti, così da mettere l'occupante al sicuro dai guasti.

17 settembre 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us