di Simone Santoni
Chi non ha mai usato i Post-it? È il mitico blocchetto di fogli adesivi che serve per “non dimenticare”, e se nel 2012 arrivasse una versione 2.0? Flick-it è il vincitore del Samsung Young Design Award 2011 e ha tutte le carte in regola per diventare il memo del futuro.
"Super Amoled e pennino, ma si continuerà a scrivere come una volta!"
And the winner is
-
Memo 2.0 - Trattandosi, ovviamente di un memo di nuova generazione, non è composto da foglietti di carta bensì da una videocamera, un microfono, 12 display Super Amoled sottilissimi e un pennino. La wecam e il microfono ci consentono di registrare messaggi video o audio - fruibili naturalmente tramite i display -, mentre il pennino ci permette di scrivere sui 12 fogli digitali, che potranno esser “appiccicati” ovunque grazie alla banda di polipropilene di cui sono dotati. Il tutto con un consumo di elettricità minima!
Super pratico ed ecologico - Flick-it si rispecchia molto anche nel tema del concorso che prevedeva la progettazione di prodotti pensati per il miglioramento dello stile di vita, con un occhio di riguardo “all’impatto zero” nei confronti dell’ambiente. Quale miglior modo per essere ecologici se non quello di eliminare gli sprechi di carta e di energia elettrica? (sp)