Innovazione

Arriva Flick-it. Addio Post-it sul frigorifero!

Addio Post-it sul frigorifero.

di
Chi non ha mai usato i Post-it? È il mitico blocchetto di fogli adesivi che serve per “non dimenticare”, e se nel 2012 arrivasse una versione 2.0? Flick-it è il vincitore del Samsung Young Design Award 2011 e ha tutte le carte in regola per diventare il memo del futuro.

"Super Amoled e pennino, ma si continuerà a scrivere come una volta!"

And the winner is

-

Memo 2.0 - Trattandosi, ovviamente di un memo di nuova generazione, non è composto da foglietti di carta bensì da una videocamera, un microfono, 12 display Super Amoled sottilissimi e un pennino. La wecam e il microfono ci consentono di registrare messaggi video o audio - fruibili naturalmente tramite i display -, mentre il pennino ci permette di scrivere sui 12 fogli digitali, che potranno esser “appiccicati” ovunque grazie alla banda di polipropilene di cui sono dotati. Il tutto con un consumo di elettricità minima!

Super pratico ed ecologico - Flick-it si rispecchia molto anche nel tema del concorso che prevedeva la progettazione di prodotti pensati per il miglioramento dello stile di vita, con un occhio di riguardo “all’impatto zero” nei confronti dell’ambiente. Quale miglior modo per essere ecologici se non quello di eliminare gli sprechi di carta e di energia elettrica? (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

6 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us