Innovazione

Arriva dall'Inghilterra il robot che fa i bisognini

Mangia e va in bagno.

I robot di oggi fanno tutto da soli, compreso ingerire biomasse per avere più energia, ma fino ad oggi non potevano fare niente con gli scarti di quello che mangiavano. Ecco perché i ricercatori del Bristol Robotics Lab, in Inghilterra, hanno sviluppato uno stomaco artificiale che consente di espellere la parte inutile della biomassa. Il sistema, chiamato Ecobot III permette al robot di sopravvivere fino a sette giorni, nutrendosi e bevendo da solo, senza necessità di alcun intervento umano. Può addirittura espellere i propri "scarti" in un cestino della spazzatura, una volta ogni 24 ore.

Il nutrimento è costituito da un "liquame" cotenente minerali, sali e vitamine, che finisce in una delle 48 cellule microbiche che trasmettono l'energia all'Ecobot; in seguito la soluzione viene metabolizzata, rilasciando atomi di idrogeno che generano una corente elettrica e acqua, e infine il rifiuto è riciclato nel sistema svariate volte, prima di essere espulso, per estrarne quanta più energia possibile. Al termine del processo, i bisognini del robot contengono solo l'uno per cento dell'energia chimica di cui disponevano al momento in cui sono state ingerite: l'unico problema sembra essere che lo scarto non è certo dei più profumati e belli da vedere, come spiega Chris Melhuish, direttore del laboratorio che conduce la ricerca, secondo cui il termine "rifiuti" non è appropriato, sembra invece più una sorta di "diarrea chimica" maneggiare la quale, come potete immaginare, non dev'essere certamente una passeggiata di salute.

22 luglio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us