Successo per un test dell'erede del Concorde: un aereo in grado di viaggiare a Mach 2 (due volte la velocità del suono). Sarà pronto - forse - per il 2015.
Il prototipo del nuovo, velocissimo (supera due volte la barriera del suono) aereo giapponese. Il lancio è avvenuto agganciando il velivolo supersonico a un razzo. Guarda il filmato (3Mb). |
Prova impeccabile. Il prototipo, lungo poco più di 11 metri, spinto da un missile, è partito dalla base di Woomera (Australia); si è staccato dal vettore a un'altezza di 20 mila metri circa e ha compiuto il suo tragitto prestabilito alla velocità massima di Mach 2; è poi atterrato grazie a un paracadute senza alcun danno (Guarda il filmato della partenza). L'aereo vero utilizzerà motori a turbina (Jaxa ha già testato con successo motori in grado di raggiungere la velocità di mach 5,5) e potrà trasportare 300 persone (tre volte il numero dei passeggeri del Concorde).
Il Concorde ha trovato il suo erede? La distanza tra Tokio e New York verrebbe coperta in sole 6 ore (contro le 12 necessarie oggi). Ora i tecnici dell'agenzia giapponese sono al lavoro per limitare il rumore provocato dall'aereo e per abbattere le immissioni di ossido di azoto dei motori.
(Notizia aggiornata all'11 ottobre 2005)