Innovazione

Arabo per tutti

Per farsi capire dalla popolazione civile, i militari americani usano un traduttore. Virtuale e tascabile.

Arabo per tutti
Per farsi capire dalla popolazione civile, i militari americani usano un traduttore. Virtuale e tascabile.

L'eloquente traduttore tascabile parla l'arabo senza problemi. Ma al momento non ascolta. E non traduce in inglese.
L'eloquente traduttore tascabile parla l'arabo senza problemi. Ma al momento non ascolta. E non traduce in inglese.

La scena: un piccolo villaggio nel deserto iracheno. Un commando di militari americani si avvicina a un gruppo di ragazzi. Un soldato si porta alla bocca un apparecchio elettronico piccolo quanto un palmare. “Sapete dove si trova il bunker dei soldati iracheni?” chiede. L'apparecchio riconosce la frase in inglese e la traduce in arabo, diffondendola attraverso un piccolo altoparlante. In pochi minuti, il commando ha in pugno il paesino.
Nella guerra in Iraq, l'alta tecnologia non si è limitata alle cosiddette bombe intelligenti. È stata abbondantemente utilizzata anche sul campo. Il piccolo apparecchio elettronico ne è un esempio.
Si chiama “phraselator”, in Afghanistan prima e ora in Iraq ne sono stati distribuiti un centinaio di prototipi e potrebbe diventare un inseparabile “arma” per i soldati, soprattutto quelli impiegati in missione di pace. Può essere equipaggiato con diversi dizionari, ciascuno composto da 300 mila frasi. Presenta però un problema: funziona soltanto in un senso. Chi risponde deve per forza far ricorso ai gesti. Ma niente paura: al Pentagono stanno già studiando una versione a due sensi.

(Notizia aggiornata al 22 aprile 2003)

16 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us